News

Mondiali Under 23, convocati Acernese e Giarri

giovedì 18 Luglio 2019

Mondiali Under 23, convocati Acernese e Giarri


ROMA, 18 luglio 2019 – Gli atleti del Circolo Canottieri Roma Giulio Acernese ed Emanuele Giarri sono tra i convocati azzurri per il Mondiale di canottaggio Under 23 in programma dal 24 al 28 luglio prossimi a Sarasota, in Florida. Del gruppo di 42 atleti chiamati dal direttore tecnico federale Francesco Cattaneo, Giarri occupa uno dei posti riservati ai senior, Acernese sarà invece tra i Pesi Leggeri.

Il primo a scendere in acqua, mercoledì 24 luglio dalle 10.20, sarà Acernese, iscritto nell’equipaggio del quattro di coppia Pesi Leggeri assieme ai torinesi Francesco Squadrone (Amici del Fiume) e Alberto Zamariola (Cerea) e al ligure Giacomo Costa (Rowing Club Genovese). Nato sportivamente al Canottieri Roma e trascinato dalla grande ammirazione per il suo allenatore Bruno Mascarenhas, Giulio è un classe 2000 che ha iniziato a praticare il canottaggio all’età di 12 anni. Nel 2017, al suo primo anno Junior, è giunto quinto nell’otto impegnato ai Mondiali di categoria. La stagione scorsa è stato tra le riserve per la stessa competizione.


Sempre il 24 luglio, dalle 10.45, sono invece previste le qualificazioni del quattro di coppia che vedrà tra i protagonisti Emanuele Giarri. Toscano di Pisa, nato il 4 dicembre del 1998, ha iniziato a praticare il canottaggio nel 2011 con la S.C. Arno. Vanta già un bronzo ai Mondiali junior nel doppio e uno agli Europei della stessa categoria: medaglie vinte entrambe nel 2016. Quella negli States non sarà la sua prima esperienza iridata tra gli Under 23: ha infatti già partecipato lo scorso anno, arrivando decimo nel singolo. Da questa stagione gareggia con ottimi risultati per il Circolo Canottieri Roma.

Nella delegazione per Sarasota ci sarà infine il direttore tecnico giallorosso Bruno Mascarenhas, collaboratore federale per l’Under 23 maschile del capo allenatore Spartaco Barbo. Bruno, Emanuele e Giulio: il Circolo Canottieri Roma, rappresentato dal presidente Massimo Veneziano, dal consigliere Giorgio Calò e dal commissario Lorenzo Guido, attende con trepidazione le loro prestazioni in Florida, rivolgendo a tutti e tre il più grande degli “in bocca al lupo”.

Speciale World Rowing Under23 Championships – Sarasota