News

Internazionale Pararowing: Daniele Stefanoni centra ancora la medaglia d’oro

domenica 19 Maggio 2019

Internazionale Pararowing: Daniele Stefanoni centra ancora la medaglia d’oro


GAVIRATE, 19 maggio 2019 – Anche oggi, sulle acque del Lago di Varese, frazione di Gavirate, la pioggia ha accompagnato tutte le regate in programma, rappresentando un avversario in più per i vogatori. Primi ad affrontare l’ostico campo di gara sono stati gli atleti ID sul doppio PR3. Primi a tagliare la linea del traguardo sono stati Sara Mormando (SC Palermo) e Francesco Maria Borsani (Gavirate) lasciando la seconda piazza all’imbarcazione con a bordo Elisabetta Tieghi (Gavirate) e Ahmed Hmoudi (VVF Tomei).


Podio fotocopia di ieri quello in quattro con misto PR3, dove mantiene il suo dominio incontrastato è stato l’equipaggio inglese campione del Mondo in carica, secondi gli australiani e terzi gli Ucraini. Quinti stavolta gli azzurri Maryam Afgei (SC Sebino), Lorenzo Bernard (SC Armida), Alessandro Alfonso Brancato (RYC Savoia), Greta Elizabeth Muti (SC Olona) e Lorena Fuina (Tim.-SC Rumon).


Si conferma l’equipaggio più forte, in doppio misto PR2, quello composto dagli atleti olandesi campioni del mondo nel 2017 e nel 2018. Stavolta però a tagliare per secondo la linea del traguardo è stato l’equipaggio inglese, bronzo a Rio de Janeiro, che ha lasciato il terzo posto agli atleti francesi. Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo) e Arianna Ricucci (SC Armida) chiudono invece in quinta posizione.


Ribadisce la sua quinta posizione Anila Hoxha (CUS Torino) nella finale del singolo PR1 femminile, gara vinta ancora dalla plurimedagliata olimpica Moran Samuel, che ha relegato in seconda piazza l’ucraina Anna Sheremet mentre il bronzo mondiale 2017, Sylvia Pille Steppat, atleta tedesca, si è dovuta accontentare del bronzo.


Lucilla Aglioti e Andrea Palantrani (CC Aniene) si fermano anche quest’oggi in quarta piazza, restando ai piedi di un podio che ha visto primeggiare l’equipaggio israeliano davanti agli atleti austriaci, secondi agli scorsi mondiali mentre il terzo gradino del podio ha visto ancora una volta salire i francesi.


Il bronzo mondiale Daniele Stefanoni (CC Aniene) si conferma il più forte in singolo PR2, chiudendo davanti al polacco Michal Gadowski con l’ucraino Yehor Harmash a completare il podio mentre Massimo Spolon (Gavirate) ha terminato in coda al gruppo.


La gara successiva ha visto protagonisti gli atleti ID impegnati sul quattro con misto PR3: la vittoria è andata all’equipaggio russo, seguito da Serena Giorgetti, Elisabetta Tieghi (C Gavirate), Giulio Guerra (SC Milano), Ahmed Hmoudi (VVF Tomei), timonati da Giovanna D’Ambrosio (C Gavirate) mentre in terza posizione si affermati Marta Sapia (C Gavirate), Sara Mormando (SC Palermo), Matteo Brunego, Francesco Maria Borsani, Martino Allini-timoniere (C Gavirate).


Infine, nella finale in due senza PR3, il podio è stato dominato dagli armi australiani che hanno occupato la prima e la terza posizione mentre l’argento è andato ai francesi. Lorenzo Bernard (SC Armida) e Alessandro Alfonso Brancato (RYC Savoia), da parte loro, si sono fermati in sesta posizione.

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

RISULTATI
Galleria foto PREMIAZIONI Pararowing domenica (ph C.Cecchin)
Galleria foto REGATE Pararowing domenica (ph C.Cecchin)
Speciale Regata Internazionale Pararowing e Master, Meeting Naz.le Giovanile – Gavirate