News

Boom di partecipazione per la Navicelli Rowing Marathon

giovedì 24 Gennaio 2019

Boom di partecipazione per la Navicelli Rowing Marathon


PISA, 24 gennaio 2019 – La prima kermesse remiera nazionale del 2019 fa gola al canottaggio italiano, questo lasciano intendere i numeri della Navicelli Rowing Marathon in programma questa fine settimana a Pisa. Sui 6000 metri del canale dei Navicelli infatti sabato e domenica saranno protagoniste 103 realtà remiere, ovvero 98 società da tutta Italia e cinque comitati regionali (la Toscana padrona di casa e poi Piemonte, Liguria, Lombardia e Sicilia), per un totale di ben 1437 atleti in gara, distribuiti su 552 equipaggi. Grande partecipazione da parte della Canottieri Gavirate, prima sia per numero di atleti, 71, che per numero di equipaggi, 29. Seconda piazza sia per atleti, 57, che per barche, 21, per la SC Varese, mentre la SC Caprera è il terzo circolo col maggior numero di canottieri in gara, 47. Terzo per quantità di equipaggi è invece il Rowing Club Genovese, con 15 barche iscritte.


Moltissimi i sodalizi che, al contrario, sosterranno il viaggio verso Pisa con il minimo di atleti iscrivibili alla manifestazione, cioè due: SC Ausonia, Rowing Club Taranto, SC De Bastiani, Fiamme Oro, Fiamme Rosse, CC Lignano, SC Mestre, CN Oristano, Padovacanottaggio, Sannio Bosa e Unione Siciliana. A queste, con un solo equipaggio al via ma iscritto in altre specialità che non siano il doppio, si aggiungono Esperia Torino, Navalia, SC Pescate, SC telimar, Tirrenia Todaro e Volontari del Garda, oltre agli svizzeri del CC Lugano e alle rappresentative regionali di Liguria e Sicilia.


Per quanto riguarda i concorrenti ai titoli italiani di Gran Fondo in doppio e quattro senza nelle principali categorie, tra i maschi saranno ben 65 i doppi Ragazzi e 54 quelli Junior, con buona partecipazione anche tra gli Under 23 (35). 29 i doppi Ragazzi femminili e 24 i doppi Junior femminili. Nel quattro senza invece la categoria più partecipata è quella Ragazzi maschile, con 18 barche al via.

Speciale Navicelli Rowing Marathon