Almanacco / News

Incontro di fine d’anno al CONI Lombardia

lunedì 30 Dicembre 2019

Incontro di fine d’anno al CONI Lombardia


ROMA, 30 dicembre 2019 – Riceviamo una e-mail di Ferruccio Calegari, indiscusso storico dello sport nazionale e lombardo, alla quale diamo una “veste” giornalistica e la proponiamo sul sito e in almanacco. Piccole pillole storiche che vanno necessariamente valorizzate: “”Durante la riunione del Coni Lombardia, alla quale ha partecipato anche Ferruccio Calegari, lo sport lombardo, e il canottaggio in particolare, ha ottenuto un rinnovato apprezzamento dall’opinione pubblica in ambito nazionale e internazionale anche grazie ai recenti riconoscimenti pervenuti dal vertice sportivo nazionale ai grandi campioni lombardi dello sport azzurro con la consegna dei Collari d’Oro 2019. A Oreste Perri quale riconoscimento per gli eccezionali traguardi conseguiti, tra cui il doppio successo ai Mondiali di Belgrado del 1975 nel K1 1000 metri (che ne vide il successo a pari risultato col polacco Sledziewski) e poi singolarmente nel K1 10000 e il suo impegno sia alla guida del CONI lombardo che tra i tecnici azzurri della canoa. Ma a Roma, nella prestigiosa cornice del Foro Italico, oltre al riconoscimento al campione di Cremona, sono stati celebrati anche i canottieri della Bellagina di Bellagio Alberto Belgeri e Igor Pescialli, campioni del Mondo a Nottingham, in Gran Bretagna, nel 1984 nel “due di coppia”.

Insieme a loro pure Giuseppe Polti, premiato tra i tecnici con la Palma d’Oro, a coronamento della lunga carriere da allenatore alla guida del Gruppo Olimpico azzurro pesi leggeri ai Giochi di Londra del 2012. Il riconoscimento assegnato agli atleti della Bellagina mi riporta alla mente la figura del Generale Carlo Montù, tra i fondatori del Comitato Olimpico Italiano, Presidente della Federazione italiana canottaggio (dal 1913 sino al 1927) e poi nuovamente al vertice nel dopoguerra dal 1946 fino alla sua morte, a Bellagio il 20 ottobre 1949. Tra i maggiori personaggi della storia dello sport italiano, dopo la sua scomparsa la Città di Bellagio gli dedicò una pubblica strada cittadina e poi una stele nel civico stadio sportivo cittadino. E anche il Comune di Torino ricorda lo storico personaggio (nato a Torino nel 1869) dedicandogli nel giugno 1952 una stele al Parco del Valentino: <>””.

Ferruccio Calegari

IMMAGINE DA LUCERNA

Nella foto – Il generale on. Carlo Montù nel settembre 1926 segue a Lucerna la squadra azzurra ai Campionati Europei: oro vinto dal “4 con” dell’Argus di Santa Margherita Ligure, ed i quattro argenti: “doppio” della Lario di Como, “2 senza” del Club Genovese di Genova, “2 con” della U.C. Livornesi di Livorno, e l’ “otto” della Bucintoro di Venezia.