Coastal Rowing / News

Quinto podio Mondiale nel Coastal Rowing per Simone Martini (Canottieri Padova)

martedì 5 Novembre 2019

Quinto podio Mondiale nel Coastal Rowing per Simone Martini (Canottieri Padova)


PADOVA, 05 novembre 2019 – Si sono da poco conclusi i Campionati del Mondo di Coastal Rowing che quest’anno hanno avuto come palcoscenico le acque del Victoria Harbour di Hong Kong, dal 1° al 3 novembre u.s., e lo sculler azzurro Simone Martini, portacolori della Canottieri Padova e da sempre uno dei più esperti e forti specialisti del “canottaggio costiero”, ha saputo conquistare la sua quinta medaglia iridata in singolo.


Dopo le medaglie d’argento nel 2013 e 2014, la 4ª piazza del 2015, la 5ª nel 2016, il titolo di Campione del Mondo conquistato nel 2017 e la “sfortunata” medaglia di bronzo dello scorso anno perché penalizzato dalle alghe, Simone voleva riconfermarsi ai vertici mondiali della disciplina ma è stato vittima di un fastidioso infortunio che ha compromesso la sua performance, come ci racconta direttamente lui, in una breve intervista “a caldo”: “È stata una bella avventura sia la preparazione per questa regata sia la regata stessa. Durante la preparazione a casa, purtroppo, ho avuto un infiammazione all’avambraccio sinistro. La sfortuna ha voluto che il percorso di gara avesse quasi tutte le virate da fare a destra e quindi proprio con il braccio sinistro infortunato. Durante gli allenamenti a Hong Kong l’infiammazione è peggiorata a causa delle condizioni del moto ondoso pluridirezionale”.


Dopo la batteria eliminatoria, dove Simone ha cercato di risparmiare un po’ il braccio in vista della finalissima, il dolore è aumentato mettendo in forse addirittura la sua presenza in partenza per la finale. Ma, come continua il nostro “gigante” azzurro: “Ho voluto disputare comunque la finale pur sapendo di non essere nelle migliori condizioni ma con la voglia di dire la mia”. E pur con una forte infiammazione al braccio, Simone è riuscito a conquistare una straordinaria medaglia di bronzo, dimostrandosi ancora una volta tra i più forti specialisti di Coastal Rowing e conclude la nostra intervista con queste parole: “Mi dispiace di non aver potuto giocarmela al meglio con chi mi ha proceduto. Sono pronto a rilanciare la sfida il prossimo anno! Vorrei infine ringraziare il mio allenatore Alberto Rigato che mi ha accompagnato in questa trasferta e tutta la Canottieri Padova per il supporto continuo che mi da”.


E dopo la straordinaria stagione agonistica che ha condotto Simone Martini tutti noi sappiamo che, come dice lui stesso, il prossimo anno avrà sicuramente la possibilità di rifarsi e, considerate le sue enormi potenzialità, anche di togliersi delle grandi soddisfazioni… e non solo nel Coastal Rowing.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa

Speciale World Rowing Coastal Championships – Hong Kong