News

Patrasso. Dalle batteria di questa mattina altre due barche azzurre passano il turno

lunedì 26 Agosto 2019

Patrasso. Dalle batteria di questa mattina altre due barche azzurre passano il turno


PATRASSO, 26 agosto 2019 – Seconda giornata di gare a Patrasso e mattinata dedicata alle batterie. Campo di gara battuto dal vento da nord che alzava un’onda discreta, in particolare nelle due ultime due boe, l’ultima in particolare, che prevedeva la virata per il lato del ritorno e che tendeva a scarrocciare lo scafo con difficoltà a rimetterlo in rotta. La giornata è iniziata nel migliore dei modi per gli Azzurri, con la prima barca a disputare la batteria, sempre con scontro diretto: il singolo di Jacopo Mancini contrapposto all’albanese Daniel Lazaj. Per Mancini una vittoria autorevole dopo essere partito a spron battuto e in vantaggio già dal tratto di corsa iniziale. L’Azzurro, inanellando virate magistrali, si portava nettamente in vantaggio sullo slalom del ritorno a spese del concorrente albanese. Una condotta di gara che gli permetteva di chiudere con il tempo di 3.02.562, secondo miglior tempo di manche, e di agguantare la semifinale del pomeriggio.


Il doppio maschile azzurro, di Leonardo Calabrese e Pietro Cangialosi, veniva sorpreso dalla coppia transalpina sin dallo scatto iniziale di corsa. Una tattica che poneva la Francia subito in vantaggio sugli Azzurri nel momento in cui salivano in barca. Una Francia battagliera si proiettava in avanti e si poneva in vantaggio costringendo Calabrese e Cangialosi a rincorrere gli avversari. Sul lato del ritorno gli Azzurri recuperavano molto e toccavano terra pochissimo dopo i francesi che però tagliavano per primi il traguardo. Il tempo di manche era di 2.33.151 per la Francia e di 2.35.950 per l’Italia. Per il doppio maschile italiano, la disputa della semifinale di consolazione nel pomeriggio: il primo accederà alla finale per il 5° e 6° posto, il secondo out.


Splendida ed autorevole vittoria del quattro di coppia femminile di Pelacchi, Faravelli, Bini, Barelli, timoniere lo Bue. Partite fortissimo le Azzurre con la Lo Bue erano da subito in vantaggio nella corsa. La barca italiana effettuava una partenza eccellente precedendo le francesi con virate sapienti che portava la barca italiana da subito in netto vantaggio sulle avversarie. Impegnativa l’ultima virata che portava sul lato del ritorno con vento rinforzato, ma era “chirurgica” la traiettoria della barca Azzurra che s’involava sullo slalom del secondo lato. Arrivavano nettamente in testa sulla spiaggia le italiane e completavano il percorso in 2’43”66 contro il 2’55”16 delle francesi, piazzamento che le promuoveva nella finale per l’oro.


Ultimo equipaggio in gara stamattina il 4 di coppia maschile di Sfiligoi, Sabbatino, Pagani, Giulivo, timoniere Gioia. Il cox deputato alla corsa entrava in barca alla stessa velocità del corridore greco avversario, ma un problema tecnico impediva alla barca azzurra la partenza fulminea. Secondi preziosi permettevano agli ellenici di prendere vantaggio, con gli Azzurri da subito a rincorrere. Nel frattempo aumentava il vento che alzava un’onda importante soprattutto sulle ultime boe. L’ammiraglia italiana si avvicinava alla Grecia, tentando l’aggancio che però non riusciva. Continuavano a martellare i ragazzi del quadruplo, riducendo il vantaggio ellenico di pochissimo. Sugli ultimi metri gli Azzurri si avvicinavano agli avversari tanto che sulla spiaggia l arrivo non era molto distante. Sulla corsa che portava al traguardo, era di pochissimo la Grecia in 2’24”84 che sopravanzava l’Italia in 2’28”48 e che passava il turno entrando in finale A mentre l’Italia disputerà la finale per il bronzo.

RISULTATI e START LIST
Galleria Foto BATTERIE (ph M.Ustolin)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Mediterranean Beach Games – Patrasso