News

Primi turni superati tra Mondiali Assoluti di Linz e Mediterranean Beach Games di Patrasso

domenica 25 Agosto 2019

Primi turni superati tra Mondiali Assoluti di Linz e Mediterranean Beach Games di Patrasso

ROMA, 25 agosto 2019 – Con le eliminatorie di oggi sia a Linz, per il Mondiale Assoluto, e sia a Patrasso, per i Beach Games, si è aperta una settimana intensa di gare di avvicinamento alle finali che assegneranno medaglie (Linz e Patrasso), titoli mondiali e pass olimpici e paralimpici (solo Linz). Per quanto riguarda le gare di oggi, prima di entrare nel dettaglio, a Linz sono scese in acqua 13 barche e di queste 10 hanno superato il turno (tre in semifinale – quattro senza, quattro di coppia senior maschile, quattro con misto pararowing –, 7 ai quarti di finale – due senza senior maschile e femminile, doppio pesi leggeri maschile e femminile, doppio, singolo senior maschile e singolo pesi leggeri maschile), mentre 3 equipaggi dovranno affrontare i recuperi: quattro senza femminile, singolo pesi leggeri femminile e il singolo PR1 maschile. Le barche Azzurre, impegnate nei Beach Games di Patrasso, oggi hanno affrontato, invece, i Time Trials e questi hanno decretato che nelle batterie di domani troveremo 4 barche: singolo, doppio e quattro di coppia maschile e femminile. Approdano in semifinale, infine, il singolo, il doppio femminile e la staffetta mista (singolo e doppio femminile e maschile).


MONDIALI DI LINZ. NELLA PRIMA GIORNATA DI ELIMINATORIE, DELLE 13 BARCHE IN GARA IN 10 SUPERANO IL TURNO
Subito sugli scudi il quattro senza maschile, vicecampione mondiale in carica, composto da Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), Bruno Rosetti (CC Aniene) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) – reduci dall’argento iridato del 2018 – affiancati da Giovanni Abagnale (Marina Militare). I quattro azzurri agguantano la semifinale dominando la propria batteria davanti a Stati Uniti e Austria, siglando anche il miglior tempo su Polonia e Gran Bretagna, vincitrici rispettivamente della quarta e della prima qualifica. E’ semifinale anche per il quattro di coppia maschile di Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), campioni mondiali in carica che giungono secondi in batteria, piegati solo dall’Olanda oro europeo a Lucerna nel giugno scorso proprio davanti all’Italia. Qualificazione in semifinale in rimonta per il quattro con PR3 misto: Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta), Alessandro Brancato (RYCC Savoia), Lorenzo Bernard (SC Armida), Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894) e la timoniera Lorena Fuina (SC Rumon) lasciano andare Australia e Russia, per poi piombare nel serrate finale su quest’ultima e andare a prendersi il turno successivo.


Il due senza maschile di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), nuovamente in acqua assieme dopo essersi ristabiliti entrambi da un lungo infortunio, rinverdiscono i fasti della barca campione del mondo 2017 a Sarasota e vanno ai quarti di finale vincendo la propria batteria. Con la vittoria in qualifica accedono ai quarti anche il due senza femminile di Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) e Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), i due doppi Pesi Leggeri, il maschile di Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e quello femminile di Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate), e il singolo pielle maschile di Martino Goretti (Fiamme Oro), quest’ultimo a sua volta, come il quattro senza, passa il turno con il miglior tempo nella sua specialità.


Ai quarti vanno anche il singolo maschile di Simone Martini (SC Padova), secondo, e il doppio maschile di Fabio Infimo (RYCC Savoia) e Simone Venier (Fiamme Gialle), con il terzo e ultimo posto valido per il passaggio del turno, mentre disputeranno i recuperi il quattro senza femminile di Alessandra Montesano (SC Eridanea), Valentina Iseppi (CC Aniene), Alessandra Patelli (SC Padova) e Sara Bertolasi (SC Milano), il singolo Pesi Leggeri femminile di Paola Piazzolla (Fiamme Rosse) Piazzolla e il singolo PR1 maschile di Fabrizio Caselli (SC Firenze). Domani, nella seconda giornata di gare iridate a Linz, mattinata riservata ancora al primo turno di qualificazione, con l’Italia impegnata in cinque specialità nei seguenti orari: 10.16 singolo PR1 femminile, 10.24 singolo PR2 maschile, 11.17 doppio femminile, 11.27 due senza Pesi Leggeri maschile, 11.47 quattro di coppia Pesi Leggeri maschile. Per quanto riguarda infine i Mondiali Assoluti in televisione, saranno trasmesse le finali da Rai Sport, Rai Sport+HD e in streaming su Rai Sport Web a partire da venerdì 30 agosto.

Nelle immagini (ph mimmo perna): il quattro senza senior maschile; il due senza senior maschile; il doppio PL femminile

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

Sommario RISULTATI 25/08
Sommario START LIST 26/08
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
SECONDA PARTE. Risultati e resoconti delle BATTERIE del 25/08 dei Mondiali Assoluti di Linz
PRIMA PARTE. Risultati e resoconti delle BATTERIE del 25/08 dei Mondiali Assoluti di Linz
Galleria foto BATTERIE 25/08 (ph mimmo perna)
Speciale World Rowing Championships – Linz Ottensheim


BEACH GAMES DI PATRASSO. DAI TIME TRIALS TRE EQUIPAGGI VANNO IN SEMIFINALE
Gare entusiasmanti, nel mare di Patrasso, per gli equipaggi azzurri impegnati nei Time Trials che li hanno visti contrapposti agli equipaggi delle altre nazioni partecipanti ai Beach Games. Al termine dei Trials approdano alle semifinali, in programma domani pomeriggio, il singolo femminile, di Alice Rossi (SC Flora), prima sulla Grecia e terzo tempo complessivo, il doppio femminile di Gaia Colasante (CC Aniene) e Cristina Annella (CN Posillipo), anche loro prime sulla barca greca nello scontro diretto e terzo tempo complessivo, e la staffetta mista tra singolo e doppio maschile e femminile che oggi ha fatto registrare il secondo miglior tempo di trials. Affronteranno le batterie di domani mattina, invece, il singolo di Jacopo Mancini (SC Pontedera), il doppio di Pietro Cangialosi (SC Padova) e Leonardo Calabrese (CC Roma), il quattro di coppia maschile (Raffaele Giulivo-Marina Militare, Niccolò Pagani-Fiamme Gialle, Aniello Sabbatino-RYCC Savoia, Piero Sfiligoi, Stefano Gioia-CC Saturnia-timoniere) e femminile (Giorgia Pelacchi-SC Lario, Benedetta Faravelli-Carabinieri/SC Esperia, Arianna Bini-CUS Pavia, Marta Barelli-SC Moltrasio, Serena Lo Bue-SC Palermo-timoniere). Domani inizio batterie alle ore 8.10, mentre le semifinali inizieranno alle ore 14.

Nella foto (ph M.Ustolin): il doppio femminile

RISULTATI e START LIST
Galleria Foto Time Trials (ph M.Ustolin)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Mediterranean Beach Games – Patrasso