News

Mediterranean Beach Games Patrasso 2019. La cronaca dei Time Trials

domenica 25 Agosto 2019

Mediterranean Beach Games Patrasso 2019. La cronaca dei Time Trials


PATRASSO, 25 agosto 2019 – Le gare di stamattina (time trials) servono a determinare la griglia degli incroci per il secondo turno di regate. Il campo di regata si presenta con un vento costante, al traverso da nord, che genera un’onda discreta.


Nel singolo femminile l’Italia di Alice Rossi (SC Flora) si aggiudica il suo time trial sulla Grecia e ferma il crono a 3.30.731, terzo tempo assoluto. mentre la barca ellenica totalizza il tempo di 3.47.173. Una gara autorevole dell’azzurra che sin dal via è riuscita al meglio ad interpretare la manche.


Nel singolo maschile Jacopo Mancini (SC Pontedera) vince d’autorità la sua prova in 3.13.715 e ottiene il terzo tempo complessivo di giornata. Il greco Zintiridis, opposto all’azzurro, ferma il crono a 3.27.535. Una gara entusiasmante della barca azzurra che non ha lasciato spazi di manovra all’avversario.


Vittoria netta del doppio femminile di Gaia Colasante (CC Aniene) e Cristina Annella (CN Posillipo) che, al via, prendono subito il largo e si portano al comando seguite dalla barca greca che sul finale, col tempo di 3.15.041, si ferma a oltre sei secondi dall’Italia che blocca il crono a 3.08.843. Per le azzurre anche il terzo tempo totale di specialità che le pone in una posizione psicologica migliore delle avversarie.


Nel doppio maschile, con l’Italia di Pietro Cangialosi (SC Padova) e Leonardo Calabrese (CC Roma) contrapposta alla formazione francese, ad avere la meglio è proprio la barca transalpina che riesce a sorprende gli azzurri sin dalle prime palale e infilare il giro di boa prima dell’Italia alla quale non rimane che piazzarsi seconda nel time trial. La Francia chiude a 2.46.609, mentre gli azzurri a 2.56.010.


Buona la gara del quattro di coppia azzurro, di Giorgia Pelacchi (SC Lario), Benedetta Faravelli (Carabinieri/SC Esperia), Arianna Bini (CUS Pavia), Marta Barelli (SC Moltrasio) e Serena Lo Bue (SC Palermo) al timone, che contrapposte alla Spagna hanno vinto con sette secondi di vantaggio sulla formazione iberica. Decisivo è stato poter affrontare il giro di boa per prime e, grazie ad una virata eccellente, sono riuscite a fare il ritorno ancora più velocemente della prima parte. Italia 2.45.358, miglior tempo di manche, e Spagna 2.52.889.


Grand’Italia nel quattro di coppia, formato da Raffaele Giulivo (Marina Militare), Niccolò Pagani (Fiamme Gialle), Aniello Sabbatino (RYCC Savoia), Piero Sfiligoi e Stefano Gioia (CC Saturnia) al timone, che non lasciano scampo alla Grecia che si vede rifilati al termine del trials oltre trenta secondi di distacco. Come un mezzo d’assalto il quartetto azzurro, timonato dalla “volpe” del timone Stefano Gioia, sono riusciti ad piegare il tempo a loro favore fermando il crono a 2.25.155 – miglior tempo di manche –, mentre la Grecia fissa il suo tempo in 2.57.568.


La staffetta italiana, contrapposta alla Spagna, formata dal Doppio Femminile (Gaia Colasante-CC Aniene, Cristina Annella-CN Posillipo), dal singolo femminile (Alice Rossi-SC Flora), dal singolo maschile (Jacopo Mancini-SC Pontedera) e dal doppio maschile (Pietro Cangialosi-SC Padova, Leonardo Calabrese-CC Roma), vince in 12.01.474 il confronto con quella spagnola che totalizza un ritardo di 33 secondi sull’Italia. A partire, e coprire i 50 metri di corsa sulla sabbia, è il doppio femminile, compatto e deciso che sorprende la frazionista spagnola e inizia a regatare affrontando il giro di boa per primo. Una situazione che lo pone primo al passaggio di testimone al singolo femminile che, già con un discreto vantaggio, affronta la parte di sua competenza seguito a distanza dalla Spagna. Al passaggio del testimone al singolista maschile oramai il distacco dalla Spagna è incolmabile, ma Mancini aumenta ancora il vantaggio e il doppio, ultimo frazionista, conclude il capolavoro proiettandosi sulla spiaggia, dopo un passaggio al giro di boa perfetto, compatto come quello femminile.

Galleria Foto Time Trials (ph M.Ustolin)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Mediterranean Beach Games – Patrasso