News

Gli Azzurri in viaggio verso Henley

martedì 27 Giugno 2017

Gli Azzurri in viaggio verso Henley



ROMA, 27 giugno 2017 – Sono partiti nel primo pomeriggio i dieci atleti inseriti nella Delegazione Azzurra, formata da Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Giovanni Abagnale, Marco Di Costanzo, Stefano Oppo, Pietro Willy Ruta, Filippo Mondelli, Luca Rambaldi, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino,  che prenderà parte alla Henley Royal Regatta in programma dal domani fino al 2 luglio. Questa gara di canottaggio resa mitica per essere annoverata tra i grandi eventi classici del Regno Unito che comprendono, oltre alla Henley Royal Regatta nata nel 1839, anche il torneo di tennis di Wimbledon, in svolgimento in questi giorni, e il concorso di equitazione Royal Ascot, programmato sempre in questo periodo in Gran Bretagna. Dieci atleti che daranno vita a quattro imbarcazioni (2 doppi, 1 due senza, 1 quattro senza) in gara in coppe diverse: per il quattro senza la Stewards’ Challenge Cup, per il doppio la Double Sculls Challenge Cup e per il due senza la Silver Goblets & Nickalls’ Challenge Cup.


Sarà una partecipazione, quella dell’Italia, che va vista come una tappa di avvicinamento alla Coppa del Mondo di Lucerna, in programma dal 7 al 9 luglio prossimo sul Rotsee. La formula della gara è in stile match race, chi vince va avanti, e si gareggerà solo una volta al giorno con le finali programmate per domenica 2 luglio. Il due senza e il doppio scenderanno in acqua giovedì 29 giugno mentre il quattro senza gareggerà venerdì 30 giugno.


Interessante sarà assistere al quasi certo scontro diretto tra i doppi azzurri che vedrà contrapposti i pesi leggeri medaglia di bronzo agli Europei 2017, Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, con i Campioni Europei di Racice 2017 Filippo Mondelli e Luca Rambaldi. Una sfida casalinga dall’esito incerto fino alla fine.


La certezza sta, invece, sul dress code che gli azzurri sfoggeranno durante le fasi di relax nel paddock della regata dove è previsto un abbigliamento classico. Ed è in quell’occasione che il Made in Italy sarà in bella mostra con tutti gli atleti e i tecnici al seguito che indosseranno gli abiti firmati da Carlo Pignatelli che ha voluto affiancare la nazionale italiana in questo evento, dalla forte connotazione mondana, fornendo gli abiti con il logo della Federazione ricamato sul petto. Insomma sarà una prima a Henley per la nazionale del ditti Francesco Cattaneo, ma sarà anche la prima nel canottaggio della Maison di Moda Pignatelli. 


Di seguito le griglie di partenza che prevedono scontri diretti:

STEWARDS’ CHALLENGE CUP
QUATTRO SENZA
1. Sud Africa (Universty of Pretoria)
2. Gran Bretagna (Lerander Club & Molesey)
3. Team Italia (Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Giovanni Abagnale, Marco Di Costanzo)
4. Gran Bretagna (Leander Club & Griffen)
5. Francia (Club France)

DOUBLE SCULLS CHALLENGE CUP
DOPPIO
1. Gran Bretagna (W.H. Mackworth-Praed. E.J. Barton)
2. Team Italia (Stefano Oppo, Pietro Willi Ruta)
3. Team Italia (Filippo Mondelli, Luca Rambaldi)
4. Gran Bretagna (P. Thomas, T.J. Fielder)
5. Gran Bretagna (O.J. Varley, H.B. Coussens)
6. Francia (P.H. Houin, J.A.Azou)
7. Germania (H. Gruhne, K.S. Schulze)
8. Germania (K. Steinhübel, J. Rommelmann)
9. Gran Bretagna (P. King, D.G. Harvey)
10. Nuova Zelanda (J.W. Storey, C.W. Harris)
11. Gran Bretagna (R.A. Cheale, M.P. Day)
12. Gran Bretagna (S.J. Woodfi ne, H. Bond)

SILVER GOBLETS & NICKALLS’ CHALLENGE CUP
DUE SENZA
1. Gran Bretagna (A.C.H. Lester & J.J.R. Padmore)
2. Australia (J.J. Dunkley-Smith & J.W Booth)
3. USA (P.C. Tortora & N.G. Helms)
4. Ungheria (B. Simon & A. Juhàsz)
5. Team Italia (Matteo Lodo, Giuseppe Vicino)
6. Nuova Zelanda (Webster, A.P. Kennedy)
7. Francia (V.O. Onfroy & T.O. Onfroy)

Galleria Foto “Pignatelli veste gli azzurri per Henley” (ph mimmo perna)
Henley Royal Regatta: Sorteggio
Speciale Henley Royal Regatta