A Milano Idroscalo un week end ricco di appuntamenti Tricolori



ROMA, 30 maggio 2017 - Sarà una fine settimana all'insegna del canottaggio quella che si apprestano a vivere l'Idroscalo e la Città di Milano. Sabato e domenica prossimi, infatti, il capoluogo lombardo vestirà il ruolo di capitale del remo italiano, ospitando, sulle acque dell'Idroscalo, il Campionato Italiano Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing insieme a diversi eventi collaterali. Questa edizione dell'appuntamento più importante del panorama nazionale si svolgerà infatti sulle acque del "mare dei milanesi" dopo ben cinque anni, in ragione del recupero della struttura operato grazie agli sforzi congiunti della Federazione Italiana Canottaggio e delle istituzioni locali. Con questo Campionato Italiano si traccia la linea di partenza di un percorso che punta a fare della cornice del Parco dell'Idroscalo un sistema aperto e in continua evoluzione nel territorio metropolitano, rilanciandone di fatto la piena valorizzazione.


All'appuntamento sportivo in questione saranno abbinati molti eventi collaterali. Si incomincerà la mattinata di giovedì con il Convegno "Una corretta alimentazione per un sano stile di vita", organizzato dalla FIC e dal Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, programmato al Palazzo delle Stelline. L'obiettivo del congresso è quello di offrire strumenti adeguati ai consumatori, in linea con le rispettive esigenze. Nel pomeriggio della stessa giornata, a partire dalle 18.30, Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Matteo Castaldo e Domenico Montrone, medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, incontreranno i ragazzi delle scuole del Municipio 4, il cui Presidente Paolo Guido Bassi, assieme agli assessori Carmine Abagnale, Pietro Celestino, Laura Schiaffino ed al Presidente della Commissione sport del Municipio 4 Giancarlo Mariani, consegnerà ai sei Olimpionici dei Giochi di Rio una targa ricordo.



Durante i Campionati Italiani si effettuerà invece la Premiazione delle Classifiche Nazionali della Stagione agonistica 2016. La consegna delle Coppe e dei Trofei è prevista per domenica 4 giugno 2017, alle ore 9.00 e i protagonisti saranno: Fiamme Gialle (Coppa Montù), SC Varese (Trofeo Paolo d'Aloja), CC Saturnia (Campione D'Italia), SC Esperia (Coppa Caccialanza), RCC Tevere Remo (Special Olympic) e SC Armida (Coppa Master - Franco Zucchi).


Ampio spazio sarà riservato al contest #noisiamoenergia: nell’area prospiciente la zona di arrivo dell'Idroscalo di Milano saranno installati un campo di badminton, sacchi per la pugilistica e remoergometri al fine di dare modo agli spettatori dei Campionati Nazionali remieri di poter provare le tre discipline di #noisiamoenergia. Tutto questo grazie all'impegno di EVIVA, alla Federazione Italiana Canottaggio, del Presidente Giuseppe Abbagnale, alla Federazione Italiana Badminton, del Presidente Carlo Beninati, e alla Federazione Italiana Pugilistica, del Presidente Vittorio Lai.

Ricordiamo infine che la manifestazione potrà avvalersi anche della diretta RAI, che seguirà le finali di domenica 4 giugno.

Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing - Milano

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.