News

XXI Rowing Regatta: vittoria per il Politecnico, nella gara femminile successo per l’Università

sabato 30 Settembre 2017

XXI Rowing Regatta: vittoria per il Politecnico, nella gara femminile successo per l’Università


TORINO, 30 settembre 2017
– Il Politecnico di Torino, per il secondo anno consecutivo, ha vinto la Rowing Regatta. La XXI edizione della sfida a remi ormai storica tra gli equipaggi dei due atenei, ha visto il trionfo del “Poli” sull’Università degli Studi di Torino, portando così l’Albo d’Oro della manifestazione sul punteggio di 12 a 9, sempre però a vantaggio di UNITO. La gara femminile ha invece visto l’Università avere la meglio sul Politecnico. Anche questa edizione della Rowing è stata inserita nel programma della Notte Europea dei Ricercatori.


Il pomeriggio ha preso il via alle ore 17,00 con l’Inaugurazione della Notte Europea dei Ricercatori in Piazza Castello. Alle 17,30 Don Luca Peyron della Pastorale Universitaria ha benedetto le imbarcazioni che poi hanno sfilato lungo via Po, direzione Murazzi del Po, in un clima “blindato” in occasione del G7 torinese.


Alle 18,10 sono scesi in acqua gli equipaggi femminili con le atlete di Università e Politecnico di Torino che hanno gareggiato nel 4 di coppia. La vittoria è andata all’equipaggio di UNITO per due manches a una, formato da Alice Rossi (CUS Torino – Informatica), Greta Masserano (CUS Torino – Scienze Agrarie), Khadijia Alajdi (CUS Torino – Fuoriquota) e Letizia Tontodonati (CUS Torino – Fuoriquota).


A seguire è stata la volta della gara maschile che ha visto per il secondo anno consecutivo il trionfo del Politecnico di Torino, due manches a zero sull’Università degli Studi di Torino. L’equipaggio era formato da Alberto Di Seyssel (Società Canottieri Armida – Ingegneria Meccanica), Riccardo Italiano (Società Canottieri Esperia – Ingegneria Civile), Daniel Lazaj (Società Canottieri Armida – Ingegneria Civile), Francesco Perona (Società Canottieri Armida – Ingegneria dell’Autoveicolo), Andrea Cavallero (Amici del Fiume – Ingegneria dell’Autoveicolo), Andrea Novelli (Società Canottieri Armida – Ingegneria Aerospaziale), Filippo Fornara (Società Canottieri Armida – Fuoriquota), Leonardo Radice (Reale Società Canottieri Cerea – Fuoriquota).


Tanti gli atleti titolati presenti tra gli equipaggi, tra cui campioni del mondo senior, campioni del mondo under 23 e juniores.


Tra le personalità che hanno preso parte alla manifestazione e alle premiazioni il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, il professore e delegato del Politecnico di Torino nel Consiglio Direttivo cussino Marco Mezzalama, il Delegato del Rettore Programma Erasmus e professore del Politecnico di Torino Alberto Godio, la Vice Direttrice alla Didattica e Presidente della Commissione Didattica del Dipartimento di Scienze Veterinarie Tiziana Civera, il Presidente del Collegio Einaudi Donato Firrao, Don Luca Peyron della Pastorale Universitaria torinese, il Presidente del Comitato Piemontese di Canottaggio (FIC Piemonte) Stefano Mossino, il Vice Presidente CUS Torino Stefano Longhi e il Presidente dell’associazione Amici del Fiume Mauro Crosio.


Un ringraziamento alla Federazione Regionale di Canottaggio, alla Federazione Italiana di Canottaggio, a quella di Canoa. Un grazie particolare a tutti gli sponsor, alle società remiere torinesi, a tutti gli atleti, all’Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo, alla Protezione Civile e all’Esercito per l’immancabile supporto e l’entusiasmo espresso nei confronti di questa manifestazione.


QUATTRO DI COPPIA FEMMINILE
1° UNIVERSITA’ di Torino
2° POLITECNICO di Torino

ROWING REGATTA 8+ MASCHILE
1° POLITECNICO di Torino
2° UNIVERSITA’ di Torino


In allegato alcune immagini dell’evento (FOTO SOFIA)

Ufficio Stampa CUS Torino