News

A Trieste, la Città più sportiva”, un convegno dal tema: “Lotta al doping per uno sport pulito””

domenica 20 Agosto 2017

A Trieste, la Città più sportiva”, un convegno dal tema: “Lotta al doping per uno sport pulito””


ROMA, 20 agosto 2017 – Il periodo estivo è sempre quello in cui si concentrano maggiormente i sondaggi e le ricerche, alcune delle quali molto serie, e condotte con rigore, altre che col tempo si rivelano invece “sondaggi da ombrellone”. Tra le ricerche che reputiamo di un certo rilievo, poiché sviluppata da Il Sole 24 Ore, e pubblicata il 14 luglio scorso, v’è la classifica delle città più sportive per numero di tesserati e sport sociale. Il capoluogo che più di altri è risultato primo in questa speciale classifica è Trieste che vince per la propensione allo sport dei triestini e la qualità degli impianti. Ebbene tra le discipline, con l’impiantistica annessa, di un certo rilievo sociale v’è il canottaggio che, grazie alle Società del territorio e all’impegno del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, è tra gli sport con più praticanti. Ed è proprio il Comitato, presieduto da Massimiliano d’Ambrosi, che sovente si fa promotore di diverse iniziative legate allo sport con convegni in cui si tratta, e si discute, di sport per giovani e disabili e da ultimo, pure di doping.

Sabato 30 settembre 2017, nella Sala Zodiaco Hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste, si terrà, infatti, il convegno che avrà come tema la “Lotta al Doping per uno Sport Pulito”. I dettagli saranno illustrati in una conferenza stampa programmata nei prossimi giorni, ma è già certo che sarà il Dott. Umberto Sarcinelli, Presidente USSI FVG, ha parlare di “Doping e informazione, un rapporto ambiguo”. Ma non basta perché interverranno la Dott.ssa Sara Moneghini, farmacista, che svilupperà il discorso su “L’uso, abuso e misuso delle sostanze dopanti”; a seguire ci sarà anche il Prof. Sandro Donati che illustrerà come si sviluppa la “Lotta al Doping per uno sport pulito”.

A moderare il giornalista Guido Roberti e lo stesso Massimiliano d’Ambrosi. Il Convegno, valido come Corso di Formazione Professionale Giornalistica, ha ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, del CONI Regionale FVG, mentre l’Hotel Savoia Excelsior Palace Trieste è partner e coorganizzatore dell’evento assieme al Comitato Regionale della Federcanottaggio Friuli Venezia Giulia. L’iscrizione è gratuita all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome ed eventuale Società sportiva di appartenenza, fino ad esaurimento dei posti.

La locandina
Il comunicato stampa