News

Mondiali Junior, Acernese e l’otto azzurro in finale

giovedì 3 Agosto 2017

Mondiali Junior, Acernese e l’otto azzurro in finale


ROMA, 03 agosto 2017 – La favola di Giulio Acernese continua. Il 17enne talento del Circolo Canottieri Roma (in foto il primo da destra) ha centrato con l’otto azzurro la qualificazione in finale ai Mondiali Junior di Canottaggio in corso di svolgimento a Trakai, in Lituania. Il verdetto al termine di una bellissima batteria in cui l’equipaggio azzurro è giunto secondo (5’52”09 il riscontro cronometrico) alle spalle della Gran Bretagna (5’48”56) e davanti alla Romania (5’55”64).

Sulle acque del Lago Galve è andata in scena una gara appassionante, che ha visto subito l’armo azzurro tra i protagonisti. Tanto che ai 500 metri, Acernese e soci sono passati al primo posto, con appena 5/100 di vantaggio sull’Olanda e quasi un secondo sui britannici. Ai 1000 l’affondo: la Gran Bretagna ha alzato il ritmo per segnare l’intermedio di 2’52”27 contro il 2’52”40 degli azzurri, con l’Olanda a perdere sensibilmente. Nell’ultimo quarto di gara, i sudditi di Sua Maestà sono diventati imprendibili, aumentando fino all’arrivo quel secondo e mezzo di vantaggio sull’Italia ai 1.500. Spariti gli Orange, Gran Bretagna, Italia e, a sorpresa, Romania sono andati a occupare i primi tre posti.

Dunque la finale. La sfida è in programma domenica alle 13 italiane, con live tracking disponibile qui. Oltre a Italia e Gran Bretagna ci saranno Germania e Stati Uniti, rispettivamente primi e secondi nell’altra batteria. Per conoscere le altre avversarie bisognerà attendere i ripescaggi di domani tra Ungheria, Bielorussia, Russia, Romania, Olanda e Spagna.

L’equipaggio azzurro è composto da Antonio Schettino (C.C. Aniene), Alberto Vincenti e Andrea Carando (R.C.C. Cerea), Giovanni Mammarella (C. Gavirate), Matteo Bonetti (S.C. Armida), Gennaro Di Mauro (C.C. Napoli), Luca Zemolin (Canoa San Giorgio), Giulio Acernese (C.C. Roma) e dal timoniere Leonardo Macchi (C. Gavirate). Un gruppo combattivo in cui c’è anche un pezzo di Canottieri Roma, quel Giulio Acernese che al suo primo anno tra gli Junior sta scrivendo pagine incredibili della sua carriera agonistica.

Ufficio stampa CC Roma

Speciale World Rowing Junior Championships – Trakai