News

Giulio Acernese convocato per i Mondiali Junior

giovedì 27 Luglio 2017

Giulio Acernese convocato per i Mondiali Junior


ROMA, 27 luglio 2017 – Era partito per il raduno-esame di Piediluco con tanto entusiasmo e un pizzico di paura. Dunque tanta umiltà, l’approccio giusto del nuovo arrivato che deve meritarsi la fiducia degli allenatori. Oggi, la notizia: Giulio Acernese del Circolo Canottieri Roma ce l’ha fatta, sarà nella squadra azzurra che dal 30 luglio al 7 agosto sarà impegnata ai Campionati del Mondo Junior in programma a Trakai, in Lituania. E’ stato inserito nel gruppo dei 52 convocati (28 ragazzi, 24 ragazze) diramata dal direttore tecnico federale Francesco Cattaneo.

Il punto più alto mai raggiunto da questo caparbio liceale 17enne, alla prima stagione tra gli Junior, categoria in cui sin da subito ha mostrato numeri di alto livello. Merito di una grande dedizione al lavoro, in barca e in palestra; di una fiducia sconfinata verso il suo allenatore, diventato col tempo amico, il direttore tecnico giallorosso Bruno Mascarenhas; e di una passione sconfinata per il canottaggio.

“Sono felicissimo – le parole che aveva consegnato Acernese appena ricevuta la chiamata per il raduno in corso di svolgimento a Piediluco – è la mia prima convocazione ed è venuta in maniera inaspettata. Nonostante sia al debutto tra gli Junior non credo di aver bruciato le tappe e voglio utilizzare questa opportunità come stimolo per continuare a dare il massimo”.

Prime gare per gli azzurrini il 2 agosto. Il 6 le finali. Nel frattempo, la notizia ha già portato entusiasmo in casa Canottieri Roma.

“Abbiamo visto crescere Giulio fin da ragazzino – racconta il consigliere al canottaggio del Circolo, Giorgio Calò – Grande tenacia e passione assoluta per questo sport. Bruno Mascarenhas ha sempre creduto in una sua affermazione. E così il Circolo, che lo ha sempre incoraggiato. Questa convocazione è il successo del ragazzo, della sua famiglia, ma anche del sodalizio che rappresenta”.

“In questo periodo ho sentito spesso Giulio – racconta il commissario al canottaggio, Lorenzo Guido – Appena appreso la bella notizia l’ho chiamato con la pelle d’oca. Oltre ad avere un cuore d’oro, Giulio ha una grande forza interiore che gli consente di allenarsi duramente e al contempo studiare. La sua convocazione al primo anno Junior è la ciliegina sulla torta dopo l’argento ai Campionati italiani all’Idroscalo e il bellissimo risultato al Festival dei Giovani. A lui va ora l’in bocca al lupo del Circolo Canottieri Roma”.

Ufficio stampa CC Roma