News

Memorial d’Aloja: sedici ori per gli azzurri nelle prime finali

sabato 16 Aprile 2011

Memorial d’Aloja: sedici ori per gli azzurri nelle prime finali

PIEDILUCO, 16 aprile 2011 – Italia, Croazia e Serbia firmano i risultati più importanti nella seconda giornata della 25° edizione del Memorial d’Aloja. Arrivano sedici ori, sedici argenti e dodici bronzi per gli azzurri nelle finali odierne disputate in mattinata in un campo di regata segnato dalla presenza di vento contrario nei primi 1000 metri. In chiave assoluta, per le barche azzurre, vittorie per il due senza (Carboncini, Mornati), il quattro di coppia (Perino, Venier, Stefanini, Raineri), il doppio leggero (Bertini, Luini), il quattro senza leggero (Danesin, Mascarenhas, Caianiello, Goretti), il singolo leggero (Sancassani), il due senza leggero (Scala, Ruta), le singoliste Laura Schiavone e Giulia Pollini (pesi leggeri), il doppio femminile (Calabrese, Colombo), il due senza femminile (Bertolasi, Wurzel) e il quattro di coppia femminile (Calabrese, Schiavone, Patelli, Sancassani).

Nel singolo Alessio Sartori e Rossano Galtarossa cedono il passo al croato Vekic, anche nel doppio si registra il predominio della Croazia con i quattro uomini del quattro di coppia campione del mondo bravi a dividersi le prime due posizioni davanti alla barca italiana composta da Frattini e Sansone. Neppure il quattro senza (Paonessa, Fossi, Capelli, Palmisano) riesce a imporsi nella sfida contro la Serbia. Bene il due senza di Carboncini e Mornati che infligge un netto distacco a Spagna e Aniene (De Vita, Leonardo) e il quattro di coppia azzurro che regola la concorrenza degli under 23 (Alberti, Baluganti, Manzoli, Cardaioli) e dei pesi leggeri (Casiraghi, Gilardoni, Santi e Rigon).

Tra i pesi leggeri, nelle barche olimpiche, tutto facile per Luini e Bertini che rifilano quasi sette secondi e mezzo a Miani e Boccuni e quasi dodici alla Spagna. Ci sono quattro secondi, invece, nel quattro senza tra i vincitori Danesin-Mascarenhas-Caianiello-Goretti ed i secondi classificati Vlcek-La Padula-Riccardi-Amarante. Tra le donne non soffre Laura Schiavone, brava a primeggiare nella specialità del singolo davanti alla lituana Saltyte, mentre si registra a sorpresa l’oro del Messico nel doppio pesi leggeri: decisivo il serrate finale per avere la meglio (mezzo secondo) su Battagin e Zacco.

Ecco i vincitori delle finali Juniores. Singolo femminile: Pappalardo. Singolo maschile: Mancini. Doppio femminile: Bellati, Coletti. Doppio maschile: Rambaldi, Ferracci. Due senza maschile: Lodo, Di Girolamo.

Oggi pomeriggio, a partire dalle 16:30, prende il via la seconda parte del Memorial d’Aloja con le batterie. Domani, dalle 8:30 alle 11:30, la conclusione della rassegna internazionale con l’ultima giornata di finali.
 

Nelle immagini (D.Seyb ©): Mornati e Carboncini sul podio; Luini e Bertini in azione