News

Memorial d’Aloja: risultati e resoconti della 1^ giornata di FINALI

sabato 16 Aprile 2011

Memorial d’Aloja: risultati e resoconti della 1^ giornata di FINALI

PIEDILUCO, 16 aprile 2011

Singolo Senior maschile – Bellissima sfida tra grandi nomi italiani e stranieri. Vediamo in acqua il croato Mario Vekic che cerca la vittoria su Alessio Sartori (nella foto) e Rossano Galtarossa fin dai primi colpi e che negli ultimi 500 metri riesce a conquistare un altro oro per la Croazia, con uno stacco notevole dagli avversari. Seconda posizione quindi per Alessio Sartori, seguito dal compagno di squadra Rossano Galtarossa. Per poco fuori dal podio il serbo Aleksan Filipovic. A chiudere i due italiani, Corrado Verità e Mattia Tranquilli, e il singolista tunisino Mohamend Laouiti.

Quattro di coppia Senior maschile – Quattro equipaggi in gara, con l’Italia in acqua 2 (Paolo Perino, Simone Venier, Matteo Stefanini e Simone Raineri) che si impone già dopo la partenza e conquista l’oro senza troppi ostacoli. Argento per Giuseppe Alberti, Matteo Baluganti, Michele Manzoli e Francesco Cardaioli. Completano il podio gli altri azzurri dell’ITA3 Josè Casiraghi, Daniele Gilardoni, Gianluca Santi e Francesco Rigon. Fuori dal podio i norvegesi Erik Ranberg, Alex Ivanov, Fredrik Skionhaug e Nicolai Astrup.

Quattro di coppia Senior femminile – Sfida tutta tricolore, con atlete italiane di differenti categorie, dalla junior, alla senior e alla PL. L’equipaggio di Valentina Calabrese, Laura Schiavone, Alessandra Patelli ed Elisabetta Sancassani ha la meglio sulle ragazze dell’ITA2 (Benedetta Bellio, Claudia Fascoli, Veronica Paccagnella e Alina Ormenisan). L’equipaggio juniores di Carmela Pappalardo, Silvia De Matteis, Ludovica Ludici e Valentina Rodini riesce a conquistare il bronzo scacciando dal podio le PL Scapolo, Fasolato, Noseda e Favaro.

Doppio Pesi Leggeri maschile – Scontro azzurro per le prime due posizioni, con i doppi di Lorenzo Bertini-Elia Luini e Leonardo Boccuni-Marcello Miani. Negli ultimi 500 metri Lorenzo ed Elia riescono ad assicurarsi un vantaggio che farà tagliar loro il traguardo con quasi sette secondi di vantaggio. Bronzo per gli spagnoli Arnau Bertran e Daniel Sigurbjornsson, che hanno avuto la meglio sul doppio italiano di Davide Babboni e Andrea Micheletti. Concludono il percorso attardati i messicani Gerardo Sanchez e Alan Armenta, seguiti dagli azzurri Claudio Provenzano e Alessandro Di LIberti.

Doppio Pesi Leggeri femminile – Gara al cardiopalma per i due equipaggi protagonisti di questa finale, il doppio italiano di Denise Zacco e Deborah Battagin e l’imbarcazione messicana di Gabriela Huerta e Analicia Raminez. Dopo aver dominato per tutto il percorso le nostre azzurre hanno lasciato il passo alle messicane, che hanno così portato a casa il primo oro della giornata. Terza posizione per Eleonora Trivella ed Erika Bello, seguite dall’altro equipaggio messicano di Fabiola Nunez e Montserrat Garcia.

Singolo Pesi Leggeri femminile – Gara in solitario per Giulia Pollini, che si conferma la regina di questa specialità. Seconda posizione per l’atleta messicana Lila Perez Rul, atleta che abbiamo visto in doppio con la compagna di squadra Gabriela Huerta alle scorse Olimpiadi. Completa il podio la tunisina Raja Mansour.

Due Senza Senior femminile – Altro podio tutto italiano. Partenza in sordina per Sara Bertolasi e Claudia Wurzel che però trionfano tagliando il traguardo per prime con quasi dieci secondi di vantaggio sulle compagne di squadre azzurre Silvia Martin e Martina Valtorta, doppio misto Gavirate-Sisport. Bronzo per le sorelle Serena e Giorgia Lo Bue, protagoniste indiscusse delle ultime due stagioni agonistiche nazionali nella categoria ragazzi. Chiude il doppio Firenze-Moltrasio di Beatrice Arcangiolini e Sara Magnaghi.

Doppio Senior femminile – Due gli equipaggi in gara. Nuova formazione azzurra per Valentina Calabrese (Gavirate) e Giada Colombo (Tritium), per la prima volta in doppio insieme. Dopo l’assenza al primo Meeting dovuta ad un problema tecnico dell’ultimo minuto, questa coppia scende in acqua per la prima volta e conquista il primo successo con la medaglia d’oro di questa finale. Argento per Silvia Torsellini (Gavirate) e Gaia Marzari (Lario), che hanno dato del filo da torcere alle compagne di squadra azzurra.

Due Senza Pesi Leggeri maschile – Posizioni ben definite fin dai primi colpi di gara. I tre equipaggi italiani staccano il Messico di Luis Garcia e Javier Valesco e iniziano la lotta per definire le posizioni del podio. Sono Luigi Scala e Pietro Ruta ad aggiudicarsi la vittoria sui compagni di squadra Armando dell’Aquila e Luca De Maria. Terza posizione per Stefano Basalini e Giorgio Tuccinardi.

Singolo Junior maschile – Podio tutto italiano per questa finale. Prima posizione per l’atleta della Canottieri San Miniato Jacopo Mancini, iscritto come equipaggio societario. Argento per Giovanni Ficarra (Canottieri Peloro), altro equipaggio societario. Completa il podio Giuseppe d’Alterio del CRV Italia. Fuori per poco Tommaso Mazzarini (Lavoratori Terni), seguito dal georgiano Archili Baiashvili e dall’armeno Gevorg Adamyan.

Doppio Junior maschile – Unica finale a sette della giornata che vede coinvolti cinque equipaggi italiani, uno tunisino ed uno peruviano. Vittoria per Luca Rambaldi e Marco Ferracci (Ravenna-Lavoratori Terni), seguiti da Davide Mumolo e Francesco Pegoraro (Elpis-Sisport Fiat). Bronzo per l’equipaggio societario del CRV Italia di Vicino-Di Seyessel. A seguire gli altri due equipaggi italiani di Michele Mazzarini ed Alessandro Brizzi, Stefano Berretti e Tiziano Evangelista, che chiudono prima di Mohamed Bahri e Mohamed Aouiti, equipaggio tunisino, e del doppio peruviano Calisto-Torres.

Due Senza Junior maschile – Altra finale tutta azzurra. Sfida in casa per i giovani equipaggi juniores della nazionale italiana. In acqua atleti che hanno già conquistato il loro posto sulle scene internazionali, come Bernardo Nannini che l’anno scorso ha partecipato alla prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili. Prima posizione per Matteo Lodo e Paolo Di Girolamo (Fiame Gialle), seguiti dal doppio misto Irno-Oristano di Mario Cuomo e Stefano Oppo. Bronzo per Bernardo Nannini e Pietro Zileri (Firenze). Quarta posizione per Luca Di Francesco e Carlo Portaccio ed in chiusura troviamo Guglielmo Carcano e Leone Barbaro.

Singolo Senior femminile – Gara semplice per la nostra Laura Schiavone, che è protagonista indiscussa di questa ottava finale della giornata. L’atleta salernitana, che si allena al CUS Pavia, partecipa per la prima volta al Memorial in singolo, dimostrando il proprio valore anche in questa specialità. Seconda posizione per la lituana Lina Saltyte, seguita dalla compagna di squadra Gabriele Albertaviciute. Chiude molto attardata la armena Anna Yegorvan, alla sua prima esperienza internazionale.

Singolo Pesi Leggeri maschile – Franco Sancassani domina instancabile questa finale fin dalle prime battute e porta a casa l’ennesimo successo della propria carriera in un campo di regata che lo ha visto più volte vincitore negli ultimi venticinque anni. Argento per l’altro italiano in gara, Augusto Zamboni (Murcarolo), che taglia il traguardo subito prima di Arturo Bastida, atleta messicano. Chiudono gli altri singolisti in gara, il messicano Horacio Rangel, il tunisino Aymen Mejri e il georgiano Lasha Motiashvili.

Due Senza Senior maschile – L’equipaggio azzurro di Lorenzo Carboncini e Niccolò Mornati (nella foto) si impone subito dopo la partenza sugli avversari, chiudendo con circa sei secondi di vantaggio sugli spagnoli Noe Guzman e Marcelino Garcia. Bronzo per l’equipaggio societario dell’Aniene di Giuseppe De Vita e Raffaello Leonardo. Attardati l’equipaggio messicano di Alberto Arraiga e Patrick Loliger e gli altri due equipaggi spagnoli Guzman-Gonzales e Garcia-Moron. Questo è il quarto oro della giornata per l’Italia.
 

Quattro Senza Pesi Leggeri maschile – Finale molto combattuta fin dalle prime battute. Si portano subito in testa i due equipaggi italiani, Danesin-Mascarenhas-Caianello-Goretti (acqua 2) e Vlcek-La Padula-Riccardi-Amarante (acqua 4), con a fianco l’equipaggio messicano di Lopez, Jimenez, Valenzuela e Garcia. Alle spalle l’equipaggio spagnolo in acqua due (Franquet, Rojas, Gomez e Alvarez). Un po’ attardati gli altri due equipaggi in gara, gli italiani Schisano, Amarante, Nicoletti e Pinca, e gli spagnoli Franch, Castella, Fernandez e Perez. Oro per gli azzurri Danesin, Mascarenhas, Caianello e Goretti, seguiti dai connazionali Vlcek, La Padula, Riccardi e Amarante. Lotta per la terza posizione tra i messicani e gli spagnoli con l’equipaggio spagnolo che strappa la medaglia dal collo del messicani negli ultimi dieci metri. Bronzo quindi per Franquet, Castella, Fernandez e Perez. Medaglia di legno amara per i messicani. Chiudono l’Italia 3 e la Spagna 2.

Quattro Senza Senior maschile – Ottima partenza per l’equipaggio della nazionale serba di Vasic, Jagar, Vukovic e Djeric, seguito dal quattro croato di Cavrlj, Banova e i fratelli Skelin. All’inseguimento i tre equipaggi italiani in gara e l’altra imbarcazione croata. Negli ultimi 500 metri la barca azzurra di Mario Paonessa, Francesco Fossi, Vincenzo Capelli e Andrea Palmisano (nella foto) incrementa l’attacco ai danni dei croati in acqua 6. I serbi, che nel frattempo hanno aumentato il loro distacco dagli avversari, tagliano il traguardo per primi. Argento per gli italiani (Paonessa, Fossi, Capelli e Palmisano) e bronzo per i croati (Cavrlj, Banova e i fratelli Skelin). Quarta posizione per l’equipaggio societario delle Fiamme Gialle di Simone Ponti, Domenico Montrone, Sergio Cianciani e Andrea Tranquilli. Segue il giovane equipaggio azzurro di Giuseppe Minichini, Marco Di Costanzo, Roberto Bianco e Giuseppe Vicino, protagonista allo scorso Meeting nazionale. Chiude l’altro equipaggio croato di Urlic, Drogojevic, Stojcevic e Bogdan.

Doppio Senior maschile – In questa terza gara della giornata vediamo in barca i due forti equipaggi croati nelle corsie centrali, con a bordo Damir Martin e Martin Sinkovic (acqua 3) e David Sain e Valent Sinkovic (acqua 4), più volte sui podi internazionali negli ultimi anni. In difesa del tricolore troviamo tre equipaggi azzurri, Sansone-Frattini, Cagna-Ustolin e Castaldo-Liuzzi. In gara anche l’equipaggio spagnolo di Jon Carazo e Miguel Ruiz. Entrambi gli equipaggi croati hanno fin dai primi colpi mostrato le loro intenzioni e hanno chiuso conquistando i primi due gradini del podio. Combattuta la medaglia di bronzo, che finisce al collo di Leopoldo Sansone e Pierpaolo Frattini (nella foto). Quarta posizione per Gabriele Cagna e Federico Ustolin, seguiti da Matteo Castaldo ed Emanuele Liuzzi. Chiudono gli spagnoli.
 

Doppio Junior femminile – Finale tutta azzurra. Grande partenza per il doppio in acqua quattro di Cecilia Bellati ed Elena Coletti che si porta subito in testa. Subito alle spalle vediamo all’attacco Silvia De Matteis e Ludovica Lucidi, che come da previsioni non lasciano respinto alle avversarie. Lotta per la terza posizione tra il doppio di Chiara Ondoli e Sandra Celoni e l’equipaggio di Alessia Del Panta e Ludovica Serafini. La gara si conclude con la vittoria di Elena e Cecilia di un secondo su Silvia e Ludovica. Terza posizione per il doppio Del Panta-Serafini. Chiudono Chiara Ondoli e Sandra Celoni.

Singolo Junior femminile – Quattro le atlete in gara per la prima finale di questa mattina. Due le azzurre in barca, Valentina Rodini (Bissolati) e Carmela Pappalardo (Canottieri Irno), contro due atlete tunisine, Sarra Trabelsi e Racha Soula. Fin dall’inizio la nostra Carmela Pappalardo si è portata in vantaggio rispetto alle avversarie e ha chiuso la gara con un importante distacco dalla connazionale Valentina Rodini. Terzo posto per Racha Soula, che negli ultimi metri ha cercato di insidiare la seconda posizione di Valentina. Chiude la tunisina Sarra Trabelsi.