News

Cernobbio: festa per tutti all’indoor lombardo

domenica 16 Gennaio 2011

Cernobbio: festa per tutti all’indoor lombardo

IMG_0004.jpgMILANO, 16 gennaio 2011 – Campionato lombardo coi fiocchi. È questo il riassunto dell’ Indoor Rowing disputato oggi, 16 gennaio, al palazzetto di Cernobbio. È stata l’omonima società ad organizzare il massimo appuntamento regionale della stagione invernale. 600 atleti partecipanti, 29 società e 22 titoli assegnati il bilancio dell’edizione 2011. Alle 9.15 la prima gara, l’ultima alle 17.00.
Cinque le società che hanno dettato legge per numero di risultai: Lario, Gavirate, Moto Guzzi, Corgeno e Cernobbio.

La Lario ha conquistato 11 titoli, un successo che conferma il livello agonistico della squadra di Stefano Fraquelli. Oltre ai titoli, vittoria della classifica Cadetti, Senior e Pesi Leggeri.

La Classifica Generale ha visto svettare la Canottieri Gavirate. La società del Presidente Giancarlo Pomati ha poi trionfato anche nelle classifiche Adaptive, Ragazzi e Junior.

La Corgeno ha spopolato nel settore Master, Moto Guzzi negli Allievi B.
Due le classifiche vinte dalla Cernobbio: Allievi C e femminile Under 14.
Purtroppo fallito il tentativo di record di Luca Frigo. L’atleta della Canottieri Gavirate non è riuscito nel successo a causa di crampi agli arti inferiori negli ultimi otto chilometri. Dopo un lungo recupero si è presentato sul parterre dichiarando: “Non mi do per vinto”. Questo fa già pensare al 2012, anno in cui tenterà nuovamente la sfida.
Durante la manifestazione non sono mancati gli incontri coi Campioni del Mondo lombardi: Luca Martin (Gavirate), Matteo Pinca e Marcello Nicoletti (Moto Guzzi), Sabrina Noseda (Lario).

Confermata la validità della formula “barche multiple indoor”. Questa scelta tecnica ha permesso di vivere gare entusiasmanti, combattute fino all’ultimo centimetro.
Doppio ragazzi maschile la gara più avvincente. 30 equipaggi in gara per la conquista del tiolo di Campione Regionale. Doppietta Lariana, Gerosa-Guanziroli (oro) e Coan-Malacrida (argento). Terza Gavirate con Ossola-Swartz.

In conclusione di giornata, il Presidente Antonio Bassi ha dichiarato: “Anche quest’anno è stata una bella festa dello sport, la Cernobbio ha dimostrato un grande spirito di gruppo e tutto è andato al meglio. È stato il pubblico uno dei punti di forza, tribune complete e palazzetto gremito di tifosi confermano che se ci sono belle manifestazioni il pubblico non manca”.
Il calendario remiero continua, la prossima settimana Gran Fondo a Pisa.


Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia