News

Banyoles, 2^ giornata, pomeriggio: le dichiarazioni dei protagonisti

sabato 30 Maggio 2009

Banyoles, 2^ giornata, pomeriggio: le dichiarazioni dei protagonisti

BANYOLES, 30 maggio 2009

Andrea Caianiello: “I francesi erano ossi durissimi da rodere: preferivamo condurre un tipo di gara diverso, ci hanno costretto a partire forte, ma va bene così. Speriamo di proseguire lungo questa strada per un anno da protagonisti”.

Armando Dell’Aquila: “Conoscevamo il valore dei francesi perché due di loro avevano sfiorato la medaglia nel quattro senza a Pechino. Non ci aspettavamo una loro partenza così forte, gli abbiamo risposto per le rime: sul passo abbiamo mantenuto e nel finale difeso il nostro vantaggio. Siamo molto contenti: iniziare bene l’anno, anzi il quadriennio, è il nostro segnale per dire che siamo pronti anche per le barche olimpiche”.

Lorenzo Bertini: “Un po’ di difficoltà in partenza, sono rimasto dietro ma tra i 500 e i 1000 ho trovato il giusto passo: ho accelerato e sono passato in testa anche se poco dopo Polymeros mi è scappato. Dovevo acquisire il maggior vantaggio possibile sugli altri perché sapevo di non possedere un finale brillante”.

Laura Milani: “La mia prima finale in singolo in Coppa del Mondo e la mia prima medaglia: sono davvero felice. Partenza con vento laterale contro, gli accordi con Josy erano di partire tranquilla e aumentare in progressione dopo i 500: i fatti ci hanno dato ragione. Negl iultimi 250 metri ho visto la belga ancora seconda, ho cercato di staccare la croata e ho aumentato il ritmo insieme a lei ma è stato inutile. Temevo di essere arrivata quarta, non mi ero accorto del crollo della belga”.

Tommaso Sacchini: “Bene così, ce l’abbiamo fatta! Non ci siamo abbattuti e nel finale abbiamo tirato fuori tutte le nostre energie per arrivare terzi. Un risultato importante per noi: la finale, indipendentemente dal risultato, ci darà morale e fiducia per affrontare le prossime gare”.

Luca Ghezzi: “Partenza non brillante, discreti sino ai 1000 metri: abbiamo avuto qualche problema ai 1500 e poi ci siamo ripresi ma ormai era tardi per acciuffare la qualificazione. Che peccato!”.

Andrea Carmignani: “Passo di gara discreto, anche se non compatto: abbiamo patito qualche problema di direzione lungo il percorso. Sappiamo di dover migliorare ancora molto, conosciamo i nostri attuali difetti”.

Mario Paonessa: “Siamo partiti bene, siamo rimasti in gara sino ai 1500 metri: qualificarsi non era assolutamente facili, solo la Spagna schierava un equipaggio giovane e siamo riusciti a tenerli dietro. Ci manca esperienza nel gestire la gara e non siamo ancora, ovviamente, al 100 per 100 della forma”.

•   Banyoles, 2^ giornata (MATTINA): le dichiarazioni dei protagonisti >

•   Speciale 1^ prova Coppa del Mondo 2009 >