Società

Presentato a Firenze il libro su Sergio Orsi, presidente ICF e vicepresidente FIC

venerdì 1 Marzo 2024

Presentato a Firenze il libro su Sergio Orsi, presidente ICF e vicepresidente FIC

È stato presentato ieri a Firenze, presso la Canottieri biancorossa all’ombra del Ponte Vecchio, il libro “Sergio Orsi. Un’avventura umana di passione sportiva”, edito da Polistampa e dedicato alla figura del professor Sergio Orsi. Classe 1918, fiorentino, il prof. Orsi è stata una delle figure più importanti della canoa e del canottaggio non solo a livello nazionale, ma soprattutto per quanto concerne la canoa, anche ai massimi livelli internazionali. Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio dal 1961 al 1973, quando la FIC annoverava tra le sue discipline di interesse anche la canoa, Orsi è stato colui che ha creato le basi per la nascita della FICK, l’odierna Federazione Italiana Canoa Kayak, da lui presieduta dal 1982 quando era ancora conosciuta come Commissione Italiana Canoa – sempre del 1982 è il riconoscimento del CONI quale federazione sportiva nazionale – poi divenuta FICK nel 1987 e del quale è stato Presidente Onorario dal 1989 alla sua scomparsa, datata 2008.

La sua forte influenza e impronta sul mondo della canoa italiana portò poi Sergio Orsi a diventare nel 1981 presidente dell’ICF, la federazione internazionale canoa – l’equivalente canoistico di World Rowing – incarico mantenuto fino al 1998, quando ne divenne Presidente Onorario. Un ruolo che di fatto ancora oggi fa del prof. Orsi il dirigente sportivo fiorentino giunto al massimo livello dello sport mondiale. Tra i suoi principali successi personali, l’introduzione della canoa slalom nel programma olimpico a partire dai Giochi di Barcellona 1992, coronata con la vittoria a cinque cerchi dell’azzurro Pierpaolo Ferrazzi, così come quella, sempre all’interno del programma olimpico, del K4 femminile. Attaccato alla sua Firenze, nel 1935 fondò la Canottieri Comunali ed è stato a lungo nei quadri consiliari anche della Canottieri Firenze, alla cui uscita benaugurante del Primo dell’Anno non è mai mancato finchè ha potuto.

A tracciare il profilo di Sergio Orsi, nella pubblicazione curata dai figli Laura e Alessandro, il giornalista Franco Morabito, presidente di USSI Toscana e già capo ufficio stampa della Federazione Italiana Canottaggio. Morabito e i figli di Sergio Orsi sono intervenuti alla presentazione assieme allo storico Paolo Bagnoli, professore universitario e grande amico del professor Orsi, e al presidente della “Firenze” Michele Nannelli.

Per un saluto, sono intervenuti anche l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione ed il Presidente del CONI Toscana Simone Cardullo, che hanno portato il loro contributo ad una presentazione avvenuta in una sala gremita da molti volti noti e amici di Sergio Orsi, tra i quali il Presidente dell’Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini (Orsi, professore universitario a Scienze Agrarie a Firenze, è stato un accademico dei Georgofili), il Maestro d’Armi e fondatore dell’Accademia Schermistica Fiorentina nonché ex atleta olimpico Lucio Nugnes, il presidente della Canottieri Comunali Giancarlo Fianchisti, la Coordinatrice Regionale dei Giudici Arbitri di canottaggio della Toscana Manola Marinai ed il novantacinquenne ex Giudice Arbitro remiero Eugenio Maurizio.

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze”