Società

Convegno “ERICE/TSB – Un anno di progettazione” – Open Day

venerdì 23 Febbraio 2024

Convegno “ERICE/TSB – Un anno di progettazione” – Open Day

La mattina del 3 febbraio ci ha colte di sorpresa con un sole caldo e accogliente; il lago invitante, nella sua calma invernale, si preparava ad accogliere gli ospiti dell’Open Day, in una culla di colori morbidi e di suoni della natura. La sala riunioni della HUB Sport Terapia Integrata, Canottieri Corgeno, immersa in un clima caldo e raccolto, ha riunito un pubblico ampio interessato alla presentazione del nostro progetto ERICE/TSB alla seconda edizione, come ricerca declinata dalla responsabile scientifica (professoressa Christel Galvani, CdL di Scienze Motorie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), e alla terza edizione, come progetto di accoglienza di donne operate di cancro al seno, la cui fondatrice è Antonella Carolina Corazza, psicologa e tecnico responsabile del progetto.

Presenti, oltre alle nostre amiche atlete, istruttrici, partecipanti alla ricerca e al progetto, sono stati ospiti sia da remoto che in presenza, coloro che hanno da sempre guardato con un occhio di interesse la nostra iniziativa, ma anche nuovi volti e nuove associazioni che hanno gradito l’invito per uno sguardo più attento all’organizzazione includente di un progetto unico nel suo genere, che ha saputo accogliere e riabilitare con efficacia ed efficienza, sia dal punto fisico che psicologico, donne provenienti da un percorso oncologico difficile e sofferto.

Dopo gli onori di casa del presidente della canottieri Corgeno Giovanni Marchettini, la parola ai numerosi ospiti. Plausi al progetto sono venuti dal vicesindaco e assessore alla cultura e sociali di Vergiate Antonella Paccini, dal consigliere e presidente della commissione Welfare della Regione Lombardia Emanuele Monti, il presidente del comitato FIC Lombardia Leonardo Binda, Paola Dalla Chiesa di CONI Lombardia, Paola Molinari di Andos Varese, Nicolò Cavalcanti responsabile Nazionale per il Canottaggio Sociale.

Ringraziamo tutti coloro che credono nel progetto e lo supportano: la Dottoressa Daniela Bosetto direttrice della scuola di specializzazione di psicoterapia secondo il modello della psicologia individuale di Alfred Adler, Daniela Simonetti presidente dell’associazione Change the Game contro la violenza nello sport. Ringraziamo gli specialisti che ci aiuteranno nel percorso di crescita e rinascita delle donne: la dott.ssa Grande responsabile reparto recupero e rieducazione funzionale ASST dei Sette Laghi, il medico dello sport Alessandro Molinello, il medico dello sport e dell’alimentazione Serena Martegani. Ringraziamo le istruttrici fondamentali per le uscite in barca tanto amate, Eva, Karen e Nath e gli studenti di Scienze Motorie importanti attori delle lezioni online.

Il clima della sala era di interesse e attenzione ad argomenti delicati e innovativi. Il principio e lo scopo del progetto è creare un gruppo coeso di persone che vivono in contesti differenti, con esperienze diverse, ma accomunate dalla stessa vicenda tragica, il cancro. La parola stessa fa paura, fa sentire fragili e indifese, pronte a tutto pur di liberarsi da quel mostro che divora da dentro: il nostro obiettivo è accogliere questa sofferenza e trasformarla in una risorsa ed opportunità che le aiuti a trovare un nuovo equilibrio e tanta serenità. Dopo un momento conviviale per il pranzo, l’Open Day è proseguito con le prime nozioni di canottaggio in palestra, al remoergometro e in vasca voga e le prime nozioni in barca. Alle 14.00 si è potuto coronare la giornata con l’uscita in barca. Appuntamento ai prossimi numerosi eventi e ritrovi che documenteremo in dettaglio.

Canottieri Corgeno