Società

Canottieri Ravenna – Due ori, tre argenti e due bronzi alla prima Regionale

martedì 5 Marzo 2024

Canottieri Ravenna – Due ori, tre argenti e due bronzi alla prima Regionale

Iniziano le prime gare sui 2000 metri per la Canottieri Ravenna in questa stagione 2024. A San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, nella gara dedicata alle rappresentative provenienti da Friuli, Veneto, Emilia Romagna e Slovenia, la società romagnola si porta subito a casa importanti risultati: sette medaglie (due d’oro, tre d’argento e tre di bronzo) e due importanti qualificazioni per le regate selettive in singolo che si svolgeranno al Primo meeting Nazionale di Piediluco. Infatti, sia a livello Under 17 che Under 19 solo i primi singolisti classificati per la regione Emilia Romagna hanno ottenuto il diritto di parteciparvi.

La prima qualificazione per Piediluco è quella di Alessandro Mazzotti che vince la finale del singolo Under 17 maschile precedendo di solo i sei secondi Freschi della Nino Bixio e Campominosi della Vittorino. La seconda invece è quella conquistata da Emanuele Palacio Cano. Infatti il giovane singolista ravennate viene preceduto unicamente dallo sloveno Matia Lukac Bencic dell’Argo, mentre regola tutti gli altri partecipanti dell’Emilia Romagna. Nella stessa gara, quinto posto per Marcello Briganti.

Menzione d’onore anche per la giovane Emma Sabatini che riesce a conquistare due medaglie: un oro e un bronzo, entrambe nel singolo Cadetti Femminile. Un’ottimo risultato per la tredicenne ravennate che inizia alla grande questa annata. Ottimo anche l’argento conquistato dal quattro di coppia Under 19. E’ sempre Emanuele Palacio Cano ad ottenerlo, questa volta seguito splendidamente dall’equipaggio composto da Christian Vittori, Nicola Sansovini e Simone Conti. Il quartetto biancoazzurro, all termine di una gara molto combattuta tra Ravenna, Vittorino e Trieste, cede solo all’ultimo strappando comunque un secondo posto molto importante.

Anche per i Master giunge una medaglia: è l’argento vinto in singolo da Filippo Laghi nella categoria Master C. Solo un secondo e 4 decimi lo distanziato dall’oro che è ad appannaggio del Nettuno. Il bronzo viene conquistato da Christian Vittori e Nicola Sansovini nel doppio Under 19 maschile al termine di una bella gara dove si dimostrano il miglior equipaggio societario, giungendo dietro solo all misto San Giorgio – Lignano e Padova -Dopolavoro Ferroviario Treviso, precedendo invece Pullino, Ospedalieri Treviso, Mestre e Vittorino da Feltre. Nell’altra finale del doppio Under 19, sesto posto finale per l’altra coppia ravennate in gara in questa specialità, gli esordienti nella categoria Marcello Briganti e Filppo Tassinari.

Quarto posto invece per Simone Conti e Alessandro Mazzotti nel doppio Under 19, dove i due equipaggi sloveni della Argo hanno preceduto la Vittorino e la coppia ravennate. Il prossimo appuntamento è dunque per il 16 e 17 marzo a Piediluco, dove nelle acque del centro Federale scenderanno in campo i migliori equipaggi italiani nel Primo Meeting Nazionale di canottaggio del 2024

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna 1873