Indoor / Società

Nuovo record italiano sui 6000 mt per Giulia Persico (Tomei)

giovedì 6 Ottobre 2022

Nuovo record italiano sui 6000 mt per Giulia Persico (Tomei)

Nel canottaggio in acqua, date le mutevoli condizioni del vento, della corrente e dei fondali, i tempi con cui si svolgono le regate sono certamente importanti, ma non danno luogo all’accertamento di veri e propri record. Così ai canottieri corre in soccorso uno strumento simulatore di voga nato per gli allenamenti, il remergometro, che essendo ormai standardizzato a livello mondiale, consente attraverso un display computerizzato  e un codice di autenticazione di storicizzare i tempi in un sistema internazionale gestito dalla Concept 2. In questo sistema sono registrati tutti i record per categorie, distanze ed età.

Giulia Persico Atleta del Gruppo Sportivo VVF Tomei era già presente nel ranking con il record italiano sulla distanza dei 6000 m per l’età 30/39 anni stabilito nel 2019, in questi giorni ha stabilito anche il record per l’età 40/49 ed ora detiene il primo e il secondo tempo nella speciale classifica italiana.

Partita con un regime basso di colpi al minuto, Giulia ha progressivamente incrementato i colpi  per rendere meno dura la palata con l’aumentare della fatica, concludendo con il tempo di 23’31”5. L’atleta a fine prova era sicuramente provata per lo sforzo, ma anche convinta di poter migliorare ancora. Chi sa che non possa regalarci altre soddisfazioni nel futuro.

Vittorio Pasqui