Torino pronta ad ospitare la Regata Nazionale Remare in Libertà

martedì 3 Ottobre 2023

Nella splendida cornice del Parco del Valentino, a Torino sul fiume Po, è in programma il prossimo 7 ottobre l’evento conclusivo del progetto “Remare in Libertà”, finanziato da Sport e Salute e sostenuto dal Dipartimento per lo Sport in collaborazione col Ministero della Giustizia Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità. Sarà una regata nazionale che, organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio, in collaborazione con la Società Canottieri Armida, si correrà nella mattina del primo week end di ottobre. Saranno in gara ben 64 atleti aderenti al progetto in rappresentanza di sette Comitati Regionali FIC (Piemonte, Sicilia, Campania, Lazio, Lombardia, Toscana, Friuli Venezia Giulia) che hanno lavorato in stretto contatto con gli Uffici di Servizio Sociale per i minorenni e alcuni Istituti Penali per Minorenni.

“Sono particolarmente soddisfatto dell’epilogo di questa importante iniziativa che ha avuto il sostegno del Dipartimento Sport e Salute – afferma il Presidente Giuseppe Abbagnale, che aggiunge – Sarà una regata appassionante dall’alto valore simbolico di condivisione e libertà che auspico caratterizzi in futuro questi ragazzi e ragazze che hanno dimostrato di aver compreso il valore di questo progetto. In attesa dell’evento, ringrazio il Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e aspetto tutti sulle rive del Po per tifare Remare in Libertà!”.

Per quanto riguarda il programma, che sarà caratterizzato dai 15 equipaggi in gara, questo prevede per le ore 9.00 l’accredito atleti, alle ore 10.00 l’inizio delle gare (fino alle 10.30 le batterie – dalle ore 11.00 alle ore 11.30 i recuperi – dalle ore 12.00 alle ore 12.30 le finali), mentre le premiazioni finali sono previste con inizio alle 12.30. Saranno tre ore di canottaggio che infiammeranno le sponde del Po.