News / Pararowing

Cinque atleti del settore Pararowing Armida convocati per i Global Games di Vichy

giovedì 1 Giugno 2023

Cinque atleti del settore Pararowing Armida convocati per i Global Games di Vichy

Andrea Appendino e Marta Casetta parteciperanno alle Olimpiadi delle disabilità intellettive come titolari; Lorenzo Sforza, Daniele Matullo e Margherita Merlo saranno invece riserve. Un’altra grande soddisfazione per il settore pararowing della Società Canottieri Armida di Torino: cinque dei suoi atleti, infatti, sono stati convocati per i Virtus Global Games, le Olimpiadi delle disabilità intellettive.

A prendere parte all’importante manifestazione sportiva, in programma a Vichy (Francia) dal 4 al 10 giugno, saranno Andrea Appendino (categoria PR3 II2) e Marta Casetta (PR3 II2). Pronte a partire in caso di necessità, invece, saranno le riserve Lorenzo Sforza (PR3 II2), Daniele Matullo (PR3 II3) e Margherita Merlo (PR3 II2); ad accompagnarli, nelle vesti di Tecnico Nazionale agli ordini del Referente FISDIR Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive Pierangelo Ariberti, ci sarà anche la Coordinatrice del Pararowing Armida Cristina Ansaldi. I nostri ragazzi saranno impegnati in acqua nei singoli e nei doppi, mentre per quanto riguarda la competizione indoor al remoergometro prenderanno parte alle gare individuali.

La spedizione targata Armida è stata presentata ufficialmente questa sera con una cerimonia andata in scena presso la sede della Società in Viale Virgilio 45, all’interno del Parco del Valentino; l’evento ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Consigliere della FIC Federazione Italiana Canottaggio Roberto Romanini, della Presidente del Comitato Paralimpico Piemonte Silvia Bruno, della Presidente della FIC Piemonte Emilia Lodigiani, del Presidente della FISDIR Piemonte Fabrizio Bora e della Consigliera Armida delegata per il pararowing Marta Levi Montalcini; a fare gli onori di casa ci ha pensato il Presidente della società Gian Luigi Favero.

* PR3 II2 – Atleti con sindrome di down
** PR3 II3 – Atleti autistici ad alto funzionamento (Fonte sito FIC)

IL PROGRAMMA COMPLETO DEI GLOBAL GAMES
Lunedì 5 giugno
Gare in acqua

Ore 9 e 9.10 – Batterie singoli (500 metri); Ore 10.20 – Batterie doppio (500 metri).
Ore 14.30 e 14.40 – Finali singoli (1000 metri); Ore 15.50 – Finali doppio (1000 metri).
Martedì 6 giugno
Gare in acqua

Ore 9 e 9.10 – Batterie singoli (1000 metri); Ore 10.20 – Batterie doppio (1000 metri).
Ore 14.30 e 14.40 – Finali singoli (1000 metri); Ore 15.40 – Finali doppio (1000 metri).
Giovedì 8 giugno
Gare indoor

Ore 9.30/11 – Individuali (1000 metri); Ore 15/16.30 – Individuali (500 metri).

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Andrea Appendino e Marta Casetta (Atleti convocati per i Global Games): «Per noi si tratta della prima partecipazione a una manifestazione così importante e di così alto livello: non vediamo l’ora di andare a Vichy a fare bella figura davanti a tutti, sarà un’esperienza molto emozionante. Il nostro obiettivo è quello di dare tutto e fare delle buone gare, dando il massimo restando concentrati e cercando di tenere bene la barca con un buon ritmo; tra di noi, infine, ci troviamo molto bene e abbiamo fiducia reciproca».
Roberto Romanini (Consigliere FIC Federazione Italiana Canottaggio): «Complimenti agli atleti e ai tecnici, ma anche a tutto lo staff e a tutti i volontari dell’Armida che seguono quotidianamente questi ragazzi per il grandissimo lavoro da appassionati canottieri che portano avanti tutti i giorni. Siete una grande squadra che sta facendo benissimo e che, sicuramente, continuerà a farlo: proseguite così perché la strada è quella giusta».

Marco Borzacchini (Presidente FISDIR Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive): «Appendino e Casetta sono due new entry nella Nazionale Italiana che partirà domenica per i Global Games, la più prestigiosa competizione internazionale per persone con disabilità intellettive. Un plauso a questi due atleti che, sono certo, porteranno in alto i colori italiani e un ringraziamento alla Canottieri Armida che li ha sostenuti in questo percorso».

Silvia Bruno (Presidente Comitato Paralimpico Piemonte): «Finalmente ricominciano le grandi competizioni internazionali e siamo tutti ansiosi di vedere all’opera i nostri atleti, che porteranno in alto i colori del Piemonte insieme ai compagni impegnati nelle altre discipline; non vediamo l’ora di poter festeggiare i loro risultati».

Fabrizio Bora (Presidente FISDIR Piemonte): «Questi atleti dimostrano quello che si può davvero fare e che, quando c’è l’impegno di tutti, si può arrivare in alto. Spesso si parla di ragazzi speciali, mentre voi siete atleti a tutti gli effetti che si allenano e gareggiano ottenendo risultati che gratificano voi, le vostre famiglie e la vostra società di appartenenza».

Emilia Lodigiani (Presidente FIC Piemonte): «Un saluto, un in bocca al lupo e un abbraccio di cuore a tutti voi: in questi anni vi ho visto crescere notevolmente e siete tutti veramente ammirevoli. I Global Games sono una grande esperienza che richiederà molto impegno, ma rappresentano un’opportunità per emergere ancora di più; ci vedremo al vostro ritorno e ci sarà sicuramente occasione di festeggiare».

Marta Levi Montalcini (Consigliera Pararowing Società Canottieri Armida) «Queste convocazioni rappresentano una grandissima emozione perché i momenti più belli sul fiume li ho passati con voi, ed è sempre grazie a voi che ho continuato a remare dopo un infortunio. Ci tengo tantissimo a questa nuova carica e sono felicissima di iniziare a lavorare per il settore Pararowing: ai Global Games saremo tutti con Andrea a Marta».

Marco Berton – Ufficio Stampa Pararowing Armida