NEWS FLASH

Domenica 2 settembre 2007

 Interviste FLASH   Leonardo Pettinari: "E' stata una grande gara che ha confermato il nostro valore. Sapevamo che le Nazioni da battere erano Gran Bretagna e Francia ed alla fine le abbiamo messe in fila tute e due. Mi sono alzato in piedi perch� avevo ... ->>

Ore 15.08 - L'Italia chiude i Mondiali 2007 di Monaco con altre 2 MEDAGLIE D'ORO e 1 di BRONZO. ORO per il "solito" 4 di coppia PL di Pettinari, Gilardoni, Moncada, Danesin e il due senza PL di Caianiello e Dell'Aquila. BRONZO per il 4 senza PL di Vlcek, Amarante, Amitrano, Mascarenhas (a 6 centesimi dall'argento).
4� posto per il 4 di coppia senior Ghezzi, Gattinoni, Galtarossa e Raineri, 5� per il doppio leggero di Miani e Luini e
6� per il 4 con di Lunardi, Verzotti, Tranquilli, Fossi, Di Palma (t.).

Miani (doppio pesi leggeri) problemi a una spalla
Marcello Miani, il compagno di barca di Elia Luini che scender� in gara oggi alle 14,15 nella finale mondiale del doppio pesi leggeri, ha accusato ieri sera una infiammazione della "cuffia dei ruotatori della spalla destra" che lo ha bloccato facendo temere per la finale di oggi. E' stato sottoposto a terapia medica, fisica e a condizionamento neurofisiologico e chiropratico che lo hanno rimesso in condizione di scendere in barca. Oggi sar� regolarmente al via anche se le sue condizioni fisiche potrebbero non essere al massimo.

Ore 10.10 - Nelle finali B della mattina, il doppio PL donne Milani-Bello giunge 6�, mentre il 4 di coppia PL donne Bulgarelli, Mai, Marasca, Gallo � 1�.
Ore 8 - La giornata � nuvolosa ma al momento non piove, la temperatura si aggira sui 13� e il campo di gara � in buone condizioni.

Sabato 1 settembre 2007

Kris Korzeniowski Kris Korzeniowski - Allenatore della squadra pesi leggeri statunitense, gi� allenatore dell'Italia negli anni 80, commenta cos� i risultati ottenuti dall'Italia in questa prima giornata: "Il quattro senza mi � sembrato superbo. E' riuscito a battere la Gran Bretagna data per favorita ed insidiare anche la Nuova Zelanda. Un finale davvero eccellente e sono convinto che a Pechino faranno bene. Ho visto un'Italia davvero combattiva, anche gli equipaggi che hanno disputato le finaline si sono dati da fare fino all'ultima palata. Complimenti".

 Interviste FLASH   Lorenzo Carboncini: "Mi � piaciuto molto come ci hanno definito gli olandesi 'as fast as snake' proprio perch� siamo stati insidiosi come un serpente fino alla fine e gli abbiamo tolto l'argento negli ultimi 500 metri  ... ->>

Ore 14.00 - Nelle finali dell'ADAPTIVE ROWING l'Italia sfiora il podio con due 4� posti nel doppio (Stefanoni-Toscano), a 67 centesimi dal bronzo, e nel 4 con (Saccocci, Bolis, Signore, Protopapa, Franzetti t.), a 73 centesimi dal bronzo.
Ore 13.11 - Al termine di una prova spettacolare e combattuta sino al traguardo gli azzurri Carlo Mornati, Alessio Sartori, Niccol� Mornati e Lorenzo Carboncini hanno conquistato la medaglia d'argento nel quattro senza, a 91 centesimi dalla Nuova Zelanda, vincitrice, e davanti all'Olanda per 34 centesimi.
Nelle specialit� non olimpiche, grandi gare per il due con Francesco Gabriele, Valerio Massimo, tim. Gianluca Barattolo che si aggiudica l'argento alle spalle della Polonia, per Lorenzo Bertini, argento nel singolo pesi leggeri alle spalle del neozelandese Grant, e per l'otto leggero, bronzo dietro Olanda e Germania.
6� posto invece per il 4 senza donne di Bonciani, Romiti, Baratto, Pinto.
Nelle finali B, Sancassani e Schiavone vincono nel doppio donne e si qualificano per Pechino 2008. La Bascelli � 5� nel singolo donne, mentre la Galmarini � 5� nel singolo PL donne.
Ore 8.43 - Il tempo oggi, prima giornata di finali, � piovoso; la pioggia � caduta per tutta la notte ed � prevista, a sprazzi fino al primo pomeriggio. La temperatura osciller� fra i 14� e i 16�. Sul campo di gara soffia una leggera brezza

Venerd� - 31 agosto 2007

Al termine delle semifinali l'Italia si classifica al 3� posto tra le nazioni come numero di equipaggi finalisti (11) alle spalle di Gran Bretagna e Germania, prime a pari merito con 16. (La classifica completa per Nazioni  ->>)

 Interviste FLASH   Rossano Galtarossa: "Questa qualificazione � per me importantissima poich� rappresenta il mio ritorno all'agonismo puro e la partecipazione alla quinta Olimpiade. Dico questo perch� voglio dedicare questo risultato a ... ->>

Ore 14.30 - Il 4 di coppia Raineri, Galtarossa, Gattinoni e Ghezzi vince e si qualifica per la Finale A, cos� come il 4 senza PL Mascarenhas, Amarante, Amitrano e Vlcek ed il doppio PL Miani e Luini, entrambi 2� nelle rispettive semifinali.
Queste 3 barche conquistano automaticamente il il pass per le Olimpiadi 2008.
In Finale B le azzurre Bello-Milani (4�) nel doppio PL donne, dopo essere transitate 3� ai 1500.
Tra gli ADAPTIVE Agnese Moro e Simone Miramonti, rispettivamente 1� e 2� nelle finali B del singolo donne e uomini, si qualificano per le Paralimpiadi di Pechino.

Ore 9.15 - La giornata � bella, soleggiata ma fredda; la temperatura prevista per oggi va dagli 11� ai 16�, sul campo di gara, al momento, spira una leggera brezza.

SOSTITUZIONE SULL'OTTO
Sull'otto senior che alle 11,12 scender� in gara nella Finale C il dt Andrea Coppola ha apportato una sostituzione: al posto di Mario Palmisano che accusa una lombalgia acuta subentra Marco Resemini.

Gioved� 30 agosto 2007

Il vento contro che ha investito per tutta la mattina il campo di gara ha provocato una disparit� fra le corsie poste alle estremit� del bacino (la numero 6 pi� svantaggiata rispetto alla 1); per questo motivo quasi tutti gli equipaggi impegnati nelle varie semifinali - compreso il nostro quattro senza, sorteggiato in acqua 1: la pi� sfavorevole - sono stati spostati di una corsia, verso il lato opposto alle tribune

3 BARCHE AZZURRE GIA' QUALIFICATE PER PECHINO
Al termine della 1� giornata di semifinali ai Mondiali di Monaco, il 4 senza dei fratelli Mornati, Sartori e Carboncini conquista il pass per le Olimpiadi di Pechino. Tra gli ADAPTIVE si qualificano per le Paralimpiadi di Pechino il 4 con di Saccocci, Bolis, Signore, Protopapa e Franzetti (t.) e il doppio Stefanoni-Toscano.

 Interviste FLASH   Carlo Mornati: "E' stata dura ma abbiamo qualificato la barca e questa � la cosa importante. Ora ci concentriamo per la finale ... ->>

ore 14.15 - Il 4 senza dei fratelli Mornati, Sartori e Carboncini � 3� dopo un finale al cardiopalmo con GBR (1�), FRA (2�) e USA (4�), tutti racchiusi in 67 centesimi, e si qualifica per la Finale A, cos� come Bertini (2�) nel singolo PL.
In Finale B Schiavone-Sancassani (5�) nel doppio donne, la Bascelli
(6�) nel singolo donne e la Galmarini (6�) nel singolo PL donne.
Tra gli ADAPTIVE vanno in finale A Saccocci, Bolis, Signore, Protopapa e Franzetti (t.) nel 4 con (3�)  e Stefanoni-Toscano (2�) nel doppio. In Finale B Miramonti (4�) nel singolo.

ore 9 - Queste le previsioni del tempo per oggi. Le condizioni si preannunciano migliori rispetto a quelle di ieri ma � prevista pioggia nel corso della mattinata. Temperatura media di 14�, vento N-NE. Al momento il campo di gara � increspato

Mercoled� 29 agosto 2007

 Interviste FLASH   Erika Bello: "Sono soddisfatta della gara di oggi; l'abbiamo impostata bene sin dalle prime palate ed alla fine siamo riuscite ad essere sempre certe della qualificazione anche quando dal secondo ... ->>

Ore 11.30 - Si qualificano per le semifinali Vlcek, Amarante, Amitrano, Mascarenhas (1�) nel 4 senza PL, Miani-Luini (1�) nel doppio PL e Bello-Milani (2�) nel doppio PL donne.
Eliminati l'otto senior (5�) e Bulgarelli, Mai, Marasca, Gallo (5�) nel 4 di coppia PL donne.

 TRE CASI DI DOPING AI MONDIALI
La Commissione antidoping della FISA, la Federazione internazionale, ha riscontrato, a seguito di ripetuti controlli effettuati nei mesi di giugno e luglio, violazioni nella normativa antidoping (uso di sostanze proibite) da parte
 ...   ->>

Questo l�ordine di arrivo del quattro con nella gara per l�assegnazione dei numeri di corsia nelle finali di domenica 2 settembre: 1. Usa, 2. Germania, 3. Olanda, 4. Gran Bretagna, ITALIA (Lunardi, Verzotti, Tranquilli, Fossi, tim. Di Palma), 6. Serbia

Da ieri, sul traguardo del bacino di Feldmoching, � stato attivato il sistema con bolle d�aria che muove l�acqua e segna l�ipotetica linea d� arrivo.

Le previsioni meteo della settimana prevedono su Monaco: Gioved� 30 agosto - al mattino cielo coperto con pioggia moderata, temperatura intorno ai 10�, vento da NE intorno ai 12 Km/h; Venerd� 31 agosto - al mattino cielo quasi coperto, temperatura prossima ai 9�, vento da O/SO vicino ai 12 km/h; Sabato 1 settembre - al mattino cielo coperto con pioggia debole, temperatura di circa 11�, vento da O/So sui 13 km/h; Domenica 2 settembre - al mattino cielo coperto con pioggia moderata, temperatura di 12�, vento da O di circa 7 km/h.

Ore 9 - Manca mezz'ora alle inizio delle gare di oggi. Su Monaco cade una fitta pioggia, la temperatura � di 15�; le previsioni prevedono un peggioramento nel corso della giornata. Il bacino, comunque, � al momento in buone condizioni.

Marted� 28 agosto 2007

 Interviste FLASH   Niccol� Mornati: "La gara di oggi � stata nettamente meglio della batteria. Siamo partiti veloci ed abbiamo mantenuto un buon ritmo di gara fino ai 1250. Negli ultimi 750 metri abbiamo accusato il vento contro appesantendoci mentre ... ->>

Cambiamenti nell'otto, Leonardo promosso capovoga
Il dt Andrea Coppola ha apportato una variazione nell'assegnazione dei carrelli dell'otto senior che garegger� domani nei recuperi promuovendo Raffaello Leonardo nuovo capovoga. Questa la nuova composizione dell'equipaggio: Leonardo, Agamennoni, Palmisano, Dentale, Loriato, Pinton, Tramontano, De Vita, timoniere Iannuzzi.

Ore 15.50 - Vince il recupero e va in finale il due con di Gabriele, Massimo, Barattolo (t.). In semifinale il 4 senza di C. Mornati, Sartori, N. Mornati e Carboncini (2�), la Galmarini (2�) nel singolo PL donne, e la Bascelli (3�) nel singolo donne in seguito alla squalifica dell'atleta ucraina.
Eliminati Smerghetto-Venier (5�) nel doppio, Canciani-Porzio (4�) nel due senza, Roccarina-Molina (4�) nel due senza donne, Negrini (6�) nel singolo.
Tra gli ADAPTIVE va in semifinale Miramonti (1�) nel singolo mentre � eliminata la Moro (3�) nel singolo donne.

Ore 13.20 - GABRIELLA BASCELLI approda in semifinale nonostante il quarto posto con cui era arrivata nei quarti. E' stata infatti avanzata al terzo posto dopo la retrocessione all'ultimo dell'ucraina Spiryukhova (terza) perch� la giuria di controllo ha riscontrato che la sua imbarcazione era al di sotto dei limiti del peso minimo.

Questo l�ordine di arrivo del quattro senza femminile nella gara per l�assegnazione dei numeri di corsia nelle finali di sabato 1 settembre: 1. Usa, 2. Australia, 3. Germania, 4. Cina, 5. Gran Bretagna, 6. ITALIA (Bonciani, Romiti, Baratto, Pinto)
Questo invece l�ordine di arrivo dell�otto pesi leggeri, anch�esso nella gara per l�assegnazione dei numeri di corsia nelle finali di sabato 1 settembre: 1. Germania, 2. ITALIA (Scala, Tuccinardi, La Padula, Di Somma, Savri�, Cerasola, Moriconi, Gabriele, tim. Lenzi), 3. Olanda, 4. Danimarca, 5. Usa, 6. Polonia

Il Comitato organizzatore comunica che nel primo giorno delle batterie sono stati venduti 5600 biglietti; a partire dalle semifinali la previsione � di circa 6500 tagliandi giornalieri per arrivare ad una punta di 9-10 mila sabato e domenica nei giorni delle finali. Alla cerimonia di apertura hanno assistito circa 10 mila spettatori.

Ore 10.00 - Sul bacino di Felmoching il tempo si mantiene nuvoloso e la temperatura � scesa a 13�.

Ore 9.20 -  Mancano 10 minuti all'inizio della terza giornata di gare. Il cielo � coperto sul bacino di Feldmoching e la temperatura non supera i 20 gradi. Previsto un cambiamento delle condizioni climatiche nella tarda mattinata, con minaccia di piaggia. Il campo si mantiene in ottime condizioni.

Luned� 27 agosto 2007

 Interviste FLASH   Leonardo Pettinari: "Con questa gara ho idealmente stappato la bottiglia di spumante essendo la prima con questa nuova formazione  ...    ->>

Ore 15.50 - A Monaco ci sono in questo momento grossi problemi con le connessioni a Internet in sala stampa e il lavoro dei giornalisti in loco risulta pesantemente ostacolato.

Ore 14.38 - Vincono e vanno direttamente in finale il 4 di coppia PL Pettinari, Gilardoni, Moncada, Danesin e il due senza PL di Caianiello-Dell'Aquila.
Vince e si qualifica per la semifinale il 4 di coppia di Ghezzi, Gattinoni, Galtarossa, Raineri. Ai quarti Vlcek, Amarante, Amitrano, Mascarenhas nel 4 senza PL (3�) e Miani-Luini (2�) nel doppio PL. Ai recuperi l'otto (5�), il doppio PL donne Bello-Milani (4�) e il 4 di coppia PL donne di Bulgarelli, Mai, Marasca e Gallo (4�).
Tra gli ADAPTIVE, in semifinale Saccocci, Bolis, Signore, Protopapa, Franzetti (t.) (1�) nel quattro con e Stefanoni-Toscano (1�) nel doppio; ai recuperi Miramonti (3�) nel singolo e la Moro (2�) nel singolo donne.

Ore 9.00 - A Monaco, dove tra circa mezz'ora avr� inizio la seconda giornata di batterie del mondiale, il tempo � bello e la temperatura ideale.

Domenica 26 agosto

 Interviste FLASH   Laura Schiavone: "Oggi, abbiamo vinto ed � solo un piccolo passo ma � stato importante soprattutto sotto l'aspetto  ...    ->>

Vincono la batteria e passano in semifinale Sancassani-Schiavone nel doppio donne e Bertini nel singolo PL. Qualificati per i quarti Smerghetto-Venier (2�) nel doppio, Negrini (3�) nel singolo e la Bascelli nel singolo donne (2�). Ai recuperi Mornati, Sartori, Mornati, Carboncini (3�) nel 4 senza, Canciani-Porzio (5�) nel due senza, Roccarina-Molina (5�) nel due senza donne, la Galmarini (5�) nel singolo PL donne e il due con di Gabriele, Massimo, Barattolo (t.), giunto 2� a 39 centesimi dalla Polonia.

L�iracheno Hamza Jaber, che avrebbe dovuto essere alla partenza nella 2� batteria del singolo pesi leggeri, vinta peraltro dall�azzurro Lorenzo Bertini, � stato escluso dalla competizione iridata dalla giuria, presieduta da Patrick Rambaut, perch� alle operazioni di peso � risultato superiore ai canonici 72,5 Kg.

Ore 9.25 - Mancano 5 minuti all'inizio delle gare; oggi a Monaco di Baviera � una bella giornata, la temperatura � ideale e il campo di regata � in eccellenti condizioni.

Sabato 25 agosto

IL SALUTO DEL CONI AGLI AZZURRI
Ad Andrea Coppola e a tutti i ragazzi giunga il mio personale "in bocca al lupo". Vi seguir� col solito affetto.
Danilo Di Tommaso (Capo Ufficio Stampa del Coni)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
Torna indietro