News

Barcis Rowing Camp 2012: un successo!

lunedì 20 Agosto 2012

Barcis Rowing Camp 2012: un successo!

Barcis Rowing Camp 2012: un successo!

TRIESTE, 20 agosto 2012 – E’ durato 6 giorni il Rowing Camp che la Ginnastica Triestina Nautica ha organizzato sul lago di Barcis, in Valcellina, in un contesto affascinante delle Dolomiti Friulane.

Dal 13 al 18 agosto, un gruppo di 15 biancocelesti (13 atleti, 1 accompagnatore ed 1 tecnico), grazie ad una convenzione con il Comune di Barcis (PN), e la collaborazione con il CC Montereale, hanno potuto svolgere un Camp in piena regola, ospiti della Casa Fontane, una confortevole proprietà comunale, proprio in riva al lago.

Il gruppo, in piena autonomia ha condotto i 6 giorni del raduno, dedicandosi oltre che all’allenamento e alla balneazione, alla gestione vera e propria dell’iniziativa.

Le condizioni del lago si sono rivelate perfette per tutta la giornata, con una leggera brezza soltanto nelle ore centrali, ma con una temperatura dell’aria molto gradevole rispetto a quella in pianura.

Nella giornata di venerdì, la Ginnastica Triestina ha ricevuto la visita del Presidente della Federcanottaggio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Dario Crozzoli, che ha espresso parole lusinghiere sull’iniziativa, ma anche sulla struttura e sul lago in particolare, che incastonato tra montagne di rara bellezza, si presta per gli allenamenti estivi del canottaggio.

Negli ultimi due giornate, difficoltà sono subentrate per il progressivo abbassarsi del livello dell’acqua, dovuto ad un lavoro di manutenzione previsto sulla diga, ma solo in un’occasione, l’uscita in barca è stata sostituita da una seduta di corsa nei pressi di Claut, un pittoresco paese, godibile nel periodo estivo come quello invernale, dotato di Palaghiaccio e percorsi di corsa come in mountain bike.

I vertici della società biancoceleste a stagione conclusa valuteranno l’opportunità di ripetere l’iniziativa nella prossima stagione, apportando ulteriori e confortevoli migliorie. Ulteriore sviluppo, come chiesto dal rappresentante comunale, potrebbe essere rappresentato dal l’organizzazione di una promozionale sprint nei mesi di luglio o di agosto, organizzata dal club della Sacchetta.