News

Toscana al Meeting Nazionale

domenica 19 Aprile 2009

Toscana al Meeting Nazionale

Toscana al Meeting Nazionale FIRENZE, 19 aprile 2009 – Impossibile lamentarsi. Questo è l’imperativo per le società toscane al termine del I° Meeting Nazionale, da poco conclusosi sulle acque del lago di Piediluco. Primi, secondi, terzi posti e tante altre prestazioni di rilievo non possono aver deluso le aspettative del canottaggio toscano, che esce tra i migliori dalla prima regata nazionale.

Pronti via, e subito ad aprire alla grande la giornata arriva la vittoria nel 4+ del misto Canottieri Firenze/CUS Pavia/Posillipo, con sopra il fiorentino Andrea Decoro ed il limitese del Pavia Elia Salani, bravi a regolare al secondo posto il quotato equipaggio del Posillipo. Pochi minuti dopo arriva il bronzo di Edoardo Margheri del Calcinaia nel 1X Junior dietro Cardaioli della Canottieri Padova e Zaharia dell’Armida; un risultato di tutto rispetto per Margheri, che rappresenta uno dei punti di forza del canottaggio toscano in chiave Nazionale Junior.

Restando in chiave Nazionale Junior, non delude la seconda piazza conquistata dal 2- di Marco Andreucci e Edoardo Gattai della Firenze, che solo alla fine molla la presa sull’oro, andato al CRV Italia per meno di due secondi. Un paio d’ore ed i due biancorossi bissano l’argento sul 4+ con i compagni di club Andrea Marcaccini e Ruben Turci, timoniere Marco Diodati, dietro il Posillipo. Nel 2- inoltre il circolo del Ponte Vecchio continua a mietere grandi risultati, con il terzo posto tra le Ragazze di Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara (poi seconde anche sul 4- con Beatriz Espana e Greta Pieri dietro il CUS Ferrara, gara che vede l’Arno Pisa giungere quarto con Gaia Nencini, Lara Chisari, Lidia Tripiccione e Sara Di Nasso), ed il secondo tra i pari età maschi di Bernardo Nannini e Lorenzo Fossi, che confermano le ottime impressioni suscitate nelle regate regionali arrivando dietro solo al Tirrenia Todaro, per altro per meno di un secondo e mezzo; a chiudere arriva il secondo posto delle Senior Gioia Sacco e Simona Roccarina, dietro a Enrica Marasca e Samantha Molina della Marina Militare.

Il 2- però non è esclusiva della Firenze, dal momento che tra le Ragazze la medaglia d’argento, davanti ad Arcangiolini e Ferrara, va al consolidato combo della Billi formato da Marina Baselice e Giulia Parinelli, costretto a chinare la testa solo alla Moltrasio.

Inghiottito l’amaro per il quarto posto di Eleonora Trivella della Viareggio nel 1X Pesi Leggeri Senior femminile (comunque prima tra le Under 23) andato alla finanziera Laura Milani, per il sesto dei limitesi Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro) e Andrea Carmignani nel 2- Senior (vinto dagli olimpionici De Vita-Leonardo dell’Aniene), e per il quinto di Davide Babboni del Viareggio nel 1X Pesi Leggeri maschile (primo tra gli Under 23), gara che vede Emiliano Ceccatelli della Tomei giungere sesto, a risollevare l’umore del canottaggio toscano arrivano l’argento del pontederese delle Fiamme Oro Lorenzo Bertini nel 2- Pesi Leggeri Senior con il collega Fabrizio Gabriele (poi vincitori nel 4- PL con Livio La Padula e Bruno Mascarenhas), e lo splendido bronzo di Alice Simoncini della Billi sul 1X Junior dietro a Giada Colombo della Tritium ed a Erica Locci della Timavo. Un risultato quasi inaspettato per Simoncini, che fresca di raduno nazionale relega alle piazze d’onore molte dirette concorrenti per una maglia azzurra ai prossimi Mondiali di categoria o alla Coppa della Gioventù.

Poco dopo l’exploit della Simoncini, è il Viareggio a sorridere per l’ottimo bronzo conquistato da Francesco Bresciano e Gianluca Da Prato sul 2X Ragazzi, mentre nel 1X Esordienti femminile la Canottieri Pontedera entra nel medagliere con il secondo posto di Arianna Turchi ed il terzo di Chiara Barabotti, costrette sotto il gradino più alto del podio da Susanna Berger della Azzurra.

All’ora di pranzo, poco dopo mezzogiorno, arrivano finalmente altre due medaglie d’oro, le prime timbrate dalle ragazze: prima le fiorentine Sacco e Roccarina si impongono nel 4- Senior con Molina e Roccarina della Marina Militare, davanti al Padova Canottaggio, poi la pisana del Viareggio Eleonora Trivella primeggia nel 2X Pesi Leggeri con Sabrina Noseda della Lario. Uno dei risultati più prestigiosi quest’ultimo, dato che il 2X PL femminile è la barca con la quale l’attuale CT del Settore Femminile Josy Verdonkschot ha vinto le Olimpiadi di Pechino con la sua Olanda, e poi perché la comasca Noseda è un’atleta del College Femminile Federale di Firenze condotto da Luigi De Lucia.

Le gare si avviano alla fine, i big entrano definitivamente in scena, e il sanminiatese Matteo Stefanini con il collega finanziere Simone Raineri vince il 2X pesante Senior, mentre pochi minuti dopo nel 4- Senior Massimiliano Landi della Firenze e Carmignani della Limite arrivano secondi con i pari età Flavio Franceschi della Tirrenia Todaro e Andrea Palmisano dell’Aniene (tutti Under 23 dunque) dietro il quotatissimo misto Fiamme Gialle/Aniene di Canciani, Tranquilli, De Vita e Leonardo.

Un peccato è il quarto posto del misto Pontedera/Viareggio di Tommaso Sacchini e Davide Babboni nel 2X Pesi Leggeri: tolti i vincitori, gli olimpionici Luini e Miani, la gara è stata molto tirata, basti pensare al fatto che tra secondi e quarti sono intercorsi solo due secondi e mezzo. Stesso risultato purtroppo fanno segnare, come nel 4-, le ragazze dell’Arno Pisa nel 4X, in una gara vinta sul filo del rasoio dalla Diadora sul Gavirate.

Ultime due gare della giornata, 8+ e 4X Senior, che fanno chiudere il Meeting col sorriso: sull’ammiraglia vincitrice, un misto Fiamme Gialle/Aniene/Fiamme Oro, siedono il finanziere fiorentino Francesco Fossi ed il poliziotto limitese Lorenzo Carboncini, col bronzo che va al misto tutto toscano Billi/Fiamme Oro/Firenze/Arno/Pontedera di Filippo Cozzi, Andrea Decoro, Federico Micaelli, Michele Michelotti, Alessio Del Carratore, Ivan Lorenzini, Simone Tonini, Claudio Cecconi, timoniere Francesco Caterino; nel quattro invece a primeggiare è ancora una volta Matteo Stefanini, con Ghezzi, Smerghetto e Raineri.

E’ andata. Si smontano le barche e si caricano sui carrelli, i ragazzi scherzano tra di loro nel piazzale davanti al lago, i primi pulmini partono alla volta di casa. Anche per quest’anno si è rotto il ghiaccio, ed il canottaggio toscano, alla luce dei risultati finali, si è fatto trovare più pronto che mai.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa FIC Toscana –