News

Comunicato Stampa

mercoledì 26 Marzo 2008

Comunicato Stampa

5 PER MILLE IRPEF 2008, CIRCOLARE ESPLICATIVA DEL CONI

E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM recante la definizione delle modalità di richiesta di ammissione al beneficio del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, in base alla scelta dei contribuenti.

Come noto, la Finanziaria 2008 prevede, per l’anno 2008, la destinazione – in base alla scelta operata dai contribuenti – di una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF netta a sostegno di determinati soggetti, tra i quali, le associazioni riconosciute che senza scopo di lucro operano in via esclusiva o prevalente nel settore dello sport dilettantistico, nonché le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge.

Le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge – e pertanto iscritte nel registro telematico tenuto dal Comitato Olimpico ai sensi dell’art. 7 del d.l. n. 136 del 2004, convertito dalla legge n. 186/2004 – per essere ammesse a beneficiare del riparto del 5 per mille IRPEF non sono tenute a presentare alcun modulo di domanda.

Come disposto dall’art. 2, comma 6, del DPCM in trattazione (in corso di pubblicazione nella G.U. – ndr), a tale incombenza provvede il CONI, redigendo e comunicando in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 26 marzo 2008, l’elenco di dette associazioni, con l’indicazione, per ciascun nominativo, della denominazione , della sede e del codice fiscale.

Entro la stessa data del 26 marzo 2008, il CONI trasmette, altresì, copia dell’elenco al Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive.

Tale elenco viene poi pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, entro il 7 aprile 2008, sul proprio sito web.

Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2007, apponendo la firma in uno dei quattro appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (CUD 2008; 730/1; UNICO persone fisiche 2008 ovvero nella scheda per la scelta dell’8 e del 5 per mille.

Negli appositi riquadri il contribuente, oltre all’apposizione della firma, può altresì indicare il codice fiscale dello specifico soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche.

Ai soggetti ammessi al riparto spettano le quote del 5 per mille loro direttamente destinate dai contribuenti che, oltre ad aver apposto la firma, nell’apposito riquadro hanno altresì indicato il codice fiscale del destinatario.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]