News

Comunicato Stampa

venerdì 25 Luglio 2008

Comunicato Stampa

Battezzate le nuove imbarcazioni da Coastal Rowing

25 luglio 2008 – Ieri pomeriggio, al bar-ristorante Acquadulza di Maccagno, è andata in scena la cerimonia del battesimo delle quattro nuove imbarcazioni “coastal rowing” a quattro vogatori, recentemente acquistate dalla Canottieri Luino per lo sviluppo di questa nuova ed entusiasmante disciplina.

Per i numerosi turisti, le nuove barche collocate in riva al lago hanno destato grande curiosità e attenzione per l’eleganza dello loro linee al punto tale che molte persone hanno espresso il desiderio di poterle provare in acqua.

Piena condivisione per il progetto coastal rowing in tutte le sue forme (agonismo, turismo, uscite amatoriali, scuole e disabili) da parte delle autorità che fortemente lo hanno appoggiato: Consiglio Regionale Lombardia, Provincia Varese, Comune di Luino, Maccagno, Lavena Ponte Tresa e Comunità Montana Valli del Luinese.

Per il Sindaco di Maccagno Fabio Passera l’orgoglio “di aver ospitato questa cerimonia dando simbolicamente il via all’attività connessa con il Centro di Coastal Rowing nella quale credo molto”.

Presente anche il Direttore dell’Ente Turstico Malcantonese (Ticino) Alfonso Passera con il quale la Canottieri Luino sta organizzando l’esibizione a Caslano e Lugano del 1° agosto in occasione della festa nazionale svizzera.

Il presidente della Canottieri Luino Luigi Manzo ha ringraziato i convenuti, ripercorrendo le tappe che hanno portato alla realizzazione del “Coastal Rowing Center Luino”, secondo polo nazionale dopo Sanremo,
e illustrando le peculiarità delle barche ed il loro molteplice utilizzo.

Il battesimo è stata l’occasione per ribadire i programmi delineati e le collaborazioni “in pectore” come ad esempio quella con il Rotary Club Verbano.

A officiare la cerimonia del battesimo delle quattro imbarcazioni denominate Luisa, Eleonora, Marta e Francesca, affiancate dalle loro madrine, il “monsignore vogatore” Michael Fieger, rettore dell’Università di Coira, grande appassionato di canottaggio e socio del sodalizio luinese che ha scoperto un drappo celante il nome ed il logo degli sponsor privati che hanno reso possibile l’acquisto delle imbarcazioni.

Ufficio Stampa
Marco Callai
340.2954813