News

Comunicato Stampa

venerdì 25 Luglio 2008

Comunicato Stampa

Mauro Petoletti ai Mondiali Junior con i colori albanesi

LINZ (Austria), 25 luglio 2008 – Durante le gare del mondiale junior, senior e pesi leggeri abbiamo incontrato Mauro Petoletti, allenatore della SC Pallanza anche lui ad Ottensheim. Un tecnico italiano che però presta la sua opera, in questa occasione, come tecnico dell’Albania. Mauro ci ha raccontato dell’esperienza che sta vivendo con l’atleta albanese Andi Cuko, 18enne nato a Fier (Albania) e in Italia con la famiglia, che domani disputerà nel singolo junior la finale E insieme a Turchia e Georgia: “Sono soddisfatto di aver potuto fare quest’esperienza mondiale come tecnico e soprattutto perché ho dato modo al ragazzo di confrontarsi in un contesto di livello internazionale. Un’esperienza di vita più che positiva che mi servirà anche in società per far crescere tutto il gruppo del quale fa parte anche Andi”.
Una chiacchierata amichevole durante la quale Mauro ci rivela: “In Albania il canottaggio non è uno sport seguito e non esiste neanche una Federazione e quindi per questo ragazzo che vive in Italia, e fa canottaggio nella mia società, l’unico modo di partecipare ad un mondiale era quello di iscriverlo e seguirlo tecnicamente. Un’opportunità che potuto vivere intensamente grazie all’interessamento di Antonio Bassi, sempre molto attivo quando si tratta di aiutare i ragazzi a fare sport”.
A Mauro la soddisfazione si legge in viso ed è come quella di Andi, che rema solo dal 2006, al quale abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza. Andi vincendo il timore si racconta così: “Sono molto felice di partecipare a questo mondiale anche se pensavo di migliorare il mio tempo. È tutto l’anno che mi preparo ed ho partecipato anche al Memorial d’Aloja e all’Internazionale di Monaco con i colori dell’Albania proprio per affinare la preparazione. Anche se mi piace gareggiare con i colori albanesi, in futuro vorrei farlo con l’Italia. Intanto spero di ripetere l’esperienza mondiale il prossimo anno negli under 23”.

Nella foto: Mauro Petoletti con il singolista albanese Andi Cuko (cliccare sull’immagine per ingrandirla)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]