News

Comunicato Stampa

venerdì 25 Luglio 2008

Comunicato Stampa

EUROPEI JUNIOR: TUTTI, O QUASI, PRONTI AL VIA.
MA QUANDO E DOVE?

LINZ, 25 luglio 2008 – Nei giorni scorsi, durante lo svolgimento del mondiale, si è tenuta una nuova riunione aperta ai tecnici, ed alla quale potevano partecipare anche i Team Leader della Nazioni iscritte al mondiale. Per l’Italia vi ha preso parte Antonio Alfine (nella foto) il quale ci ha fatto una sintesi di quanto discusso in merito alla questione Europei Junior.
E’ stata una riunione che la Fisa ha voluto per avere un feedback con gli allenatori giovanili. Un incontro durante il quale i responsabili Fisa hanno comunicato che, nel corso del Congresso di domani, al quale per l’Italia parteciperanno i Vice Presidenti Dario Crozzoli e Renato Alberti, sarà discussa la possibilità di inserire nel calendario internazionale anche il Campionato Europeo Junior. È stato un incontro vivace durante il quale gli allenatori presenti hanno espresso pareri ed opinioni contrastanti poiché, se da una parte ci sono tecnici che auspicano l’organizzazione di una Rassegna Continentale, alcuni hanno espressi dubbi sulla data di svolgimento, che dovrebbe essere maggio o giugno, che però coinciderebbe con gli esami di maturità. Sulla collocazione, alcuni hanno suggerito l’ipotesi di disputarli insieme con quelli senior. Tutti sono stati però concordi nel voler chiamare la manifestazione Campionato Europeo Junior poiché, con questo nome, sarebbe riconosciuta sia dai Comitati Olimpici Nazionali e sia dai Governi con possibilità di ricevere sovvenzioni.
Il primo Campionato, se il Congresso darà parare favorevole, si dovrebbe tenere già nel 2009. Insomma, l’Europeo Junior è un cantiere aperto anche perché, in maniera unanime, gli allenatori presenti si sono lamentati dell’intasamento del calendario internazionale e della mancanza di fondi, sempre più difficili da reperire paventando altresì, per contenere i costi ed in caso d’inserimento dell’Europeo, l’ipotesi di snobbare la Coupe de la Jeunesse
”.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]