News

Comunicato Stampa

mercoledì 23 Luglio 2008

Comunicato Stampa

Youth Coaches Meeting

LINZ, 23 luglio 2008 – Ieri, al termine delle gare della giornata, si è svolto l’incontro tra la Fisa e gli allenatori giovanili durante il quale sono state trattate questioni attinenti la particolare fascia di età under 19.
Prima di iniziare è stato riferito che l’argomento riguardante la discussione sugli Europei Junior sarebbe stata rimandata ad oggi (23 luglio). Sono stati sensibilizzati gli allenatori presenti ad effettuare la registrazione al Coaches Network, la rete degli allenatori giovanili.
Matt Smith nel suo intervento ha informato che nel 2010 si terranno a Singapore i primi Summer Youth Olympic Games, i Giochi Olimpici riservato a giovani Under 19, e che le selezioni si svolgeranno in Francia dal 5 all’otto agosto 2009 durante il mondiale junior di Brive la Gaillarde.
Il sistema di qualificazione è simile a quello per le Olimpiadi, per cui si qualificheranno le imbarcazioni e non l’equipaggio perché chi andrà ai Giochi deve essere necessariamente Under 19, e le imbarcazioni previste dal programma sono il singolo maschile e femminile ed il due senza maschile e femminile. La distanza di gara sarà di 1000 metri.
Alcuni allenatori presenti al Meeting hanno espresso dubbi sul nuovo evento olimpico poiché gli stessi ritengono che le Olimpiadi siano la massima espressione dello sport a livello assoluto e quindi non vedono di buon occhio un evento riservato agli under 19. Denis Oswald, Presidente FISA e membro CIO, ha dichiarato che il Summer Youth Olympic Games è un evento voluto dal CIO e quindi anche la scelta delle barche ricade nell’ottica di dover contenere i numeri di partecipanti. È stata comunicata la data del 13° Youth Coaches Conference, la conferenza allenatori giovanili e under 23, che si svolgerà a Singapore dal 17 al 19 ottobre 2008 e la Fisa auspica per questo appuntamento una presenza massiccia di tecnici.
La riunione è continuata affrontando argomenti di carattere generale riguardanti lo svolgimento di questo campionato.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]