News

Comunicato Stampa

martedì 22 Luglio 2008

Comunicato Stampa

CHI TENERE D’OCCHIO AI CAMPIONATI DEL MONDO 2008

LINZ, 22 luglio 2008 – Anno Olimpico vuol dire che ai Campionati del Mondo di Canottaggio si disputano le specialità non-Olimpiche “Internazionali” insieme ai Campionati del Mondo riservati agli Junior. Le finali delle specialità non-Olimpiche si terranno sul bacino di Linz/Ottensheim domenica 27 luglio e saranno precedute da quelle degli Junior che si svolgeranno sabato 26. State pronti per sette giorni di gare bollenti.

Quattro senza femminile (W4-)

L’ultima volta l’oro in questa specialità se lo sono aggiudicato gli Stati Uniti. A Linz li vedremo in gara con un nuovo equipaggio, ma con il record di percorso nelle loro mani è assai probabile che le Americane faranno bene. Occhi puntati sulle bielorusse. Ai carrelli centrale della loro imbarcazione hanno trovato posto Yuliya Bichyk e Natallia Helakh. Le due sono campionesse del mondo in carica del due senza ed entrambe possono vantare tempi record sul percorso. La Germania è un altra favorita con Silke Guenther a dettare l’andatura del proprio equipaggio. La Guenther ha gareggiato ad Atene sull’otto ed ha fatto parte del quattro senza che vinse l’argento ai Campionati del Mondo dello scorso anno.

Due con maschile (M2+)

Questa è una gara per uomini potenti ed è sempre stata una gara dominata dalle nazioni considerate forti nella specialità di punta. Alcuni la descrivono come un esercizio duro per le gambe della durata di 2000 metri. Lo scorso anno è stata la Polonia che ha mostrato i muscoli delle gambe più robusti andando a vincere la gara e diventando così campione del mondo. Tornano ancora David Paczes e Lukasz Kardas, che questo anno ai Campionati del Mondo saranno guidati da un nuovo timoniere, Pawel Lipowski. Ma la Polonia dovrà guardarsi dall’Italia che solitamente ben si comporta in questa specialità, come le altre nazioni che vantano lunghe tradizioni nella remata di punta, Canada, Australia e Stati Uniti.

Singolo PL femminile (LW1x)

Con tutti i migliori talenti della specialità che hanno fatto coppia in doppio in vista delle Olimpiadi, questo evento è diventato più aperto lasciando spazio a nuove iscritte, specialmente in assenza della tre volte campionessa del mondo, Marit van Eupen dell’Olanda. La canadese Lindsay Jennerich si è già messa in bella mostra in questa stagione ed è probabile che sia una di quelle da battere. Ma a parte alcuni nomi nuovi, c’è da sottolineare la presenza dell’esperta Michaela Taupe-Traer dell’Austria e con lei Pamela Weisshaupt, ragazza svizzera che vanta lunga esperienza. A far loro compagnia, per così dire, ci sarà anche la campionessa del mondo in questa specialità del 2001, l’irlandese Sinead Jennings.

Singolo PL maschile (LM1x)

Jaap Schouten, olandese, è stato il dominatore di questa stagione e si reca a Linz con le tre vittorie ottenute nelle tre prove di Coppa del Mondo 2008. Dopo la prima vittoria di questa stagione ha affermato che sarebbe stato lui il campione del mondo. Questo a scapito del campione del mondo in carica Duncan Grant della Nuova Zelanda che, sebbene sia salito regolarmente sul podio, non ha mai visto l’oro intorno al suo collo. Tuttavia, Grant non si farà influenzare dal dominio di Schouten ad inizio stagione. Grant ha tutta l’abilità necessaria per rincorrere l’oro quando conta veramente. Altro nome di spicco che vedremo in gara nel singolo PL è quello del due volte campione Olimpico, Thomas Kucharski della Polonia che, avendo mancato la qualificazione nel doppio PL per Pechino, si cimenta in gara da solo.

Otto + PL maschile

Le nove nazioni schierate fanno impressione considerando l’esiguo numero di partecipanti che questa specialità aveva fatto registrare negli scorsi anni. Sulla carta l’Olanda sembra essere la favorita anche perché viene a Linz in veste di campione del mondo in carica. Ma una grossa sfida la lanciano solitamente nazioni come l’Italia e la Germania e sicuramente in questa edizione dei Mondiali queste due nazioni non deluderanno. Puntate un occhio anche in direzione Australia. Non manderebbero un equipaggio dall’altra parte del mondo se non fossero certi di una chance di medaglia. L’Australia non si è fatta vedere in questa specialità negli anni recenti e tutti gli occhi saranno per loro.

Due senza PL maschile (LM2-)

L’Italia di Andrea Caianello e Armando dell’Aquila giunge a questi Campionati del Mondo direttamente dal secondo successo ottenuto ai campionati del Mondo U. 23. I due sono anche campioni del mondo in carica. Ma l’Italia avrà il suo bel lavoro da fare visto che il campo degli avversari si presenta forte e agguerrito. Nikolaos e Apostolos Gkountoulas della Grecia si sono aggiudicati una vittoria lo scorso mese a Poznan con l’Austria che è giunta seconda. Anche il Giappone ha mostrato una forza considerevole ed ha ricostituito l’equipaggio medagliato in Coppa del Mondo per ottenere la miglior combinazione.

Quattro di coppia PL femminile (LW4x)

La Gran Bretagna potrebbe rivelarsi l’equipaggio da battere di questa specialità. Ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo dello scorso anno e più di recente si è aggiudicata la medaglia d’oro nella prova di Coppa del Mondo di Poznan. A fare l’andatura ci sarà l’espertissima Jane Hall e l’equipaggio britannico mostra una sola variante rispetto a quello che si è aggiudicato l’argento ai Mondiali di Monaco. Attenzione anche alla Germania che riesce sempre a mettere insieme un equipaggio forte e ovviamente all’Australia, campione del mondo in carica, che ha apportato un solo cambiamento alla formazione giunta prima lo scorso anno.

Quattro di coppia PL maschile (LM4x)

C’è qualcuno in grado di battere l’Italia? Il quattro di coppia PL dell’Italia è praticamente una garanzia di titolo di campione del mondo. Daniele Gilardoni lo sa. Rincorrerà il suo titolo di campione del mondo numero nove ed è in compagnia di alcuni pesi leggeri italiani di grande talento quali Franco Sancassani, Stefano Basalini e Daniele Danesin. La Repubblica Ceca doverebbe fornire loro un buona prova a dimostrazione del proprio  valore. Jan e Ondrej Vetesnik solitamente gareggiano in doppio, ma la mancata qualificazione per i Giochi Olimpici ha significato la partecipazione alla gara del quattro di coppia a Linz. La Francia e la Gran Bretagna potrebbero dimostrarsi forti in questo evento specialmente dopo aver vinto le medaglie ai Campionati del Mondo dello scorso anno.

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]