News

Comunicato Stampa

venerdì 18 Luglio 2008

Comunicato Stampa

PAUL NEURAY: ONE MORE STEP!

BRANDEBURGO, 18 luglio 2008 – Paul Neuray è il chiropratico belga che segue la squadra nazionale under 23 a Brandeburgo. Laureato negli Usa (2 anni a New York e 5 anni con laurea a San Francisco), è alla sua seconda esperienza con gli azzurri dopo quella dello scorso anno di Strathclyde in Scozia.
Il trattamento di un atleta è molto diverso da quello di un paziente al quale puoi anche dire di tornare un altro giorno, o di diluire nel tempo la cura. L’atleta che ha lavorato duro deve migliorare le sue condizioni fisiche nel minor tempo possibile.
E’ fondamentale la prevenzione. Ci sono degli atleti in squadra che non si son mai fatti vedere da me o dalle mie colleghe perché stanno bene e pensano inutile ricorrere ai nostri consigli. Poi arriva la gara e vengono fuori i dolori soprattutto causa il nervosismo
.”
Oltre al canottaggio quali altre esperienze hai avuto?
Ho trattato atleti dell’hockey prato, atletica leggera, dei calciatori…”
I tuoi trascorsi da atleta?
In Belgio ho giocato a pallavolo in serie A.”
Come ti trovi con questa squadra?
I rapporti sono molto buoni. Mi adatto alle esigenze della squadra, vado a prendere l’acqua, faccio l’interprete (Paul parla correttamene 3 lingue: inglese, francese ed italiano; n.d.r.), oltre ovviamente a fare il chiropratico.”
Della tua esperienza negli Usa cosa ti è rimasto?
Gli americani hanno un approccio diverso allo sport. Si caricano mentalmente. Trasmettono agli atleti una carica con frasi del tipo: Tu lo devi schiacciare! Sei superiore! Importante è andare in gara o in partita con la convinzione di vincere, perché la differenza tra vincente e perdente è ONE MORE STEP, essere un passo avanti agli altri!”


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]