News

Comunicato Stampa

mercoledì 16 Luglio 2008

Comunicato Stampa

Abbiamo meno di 23 anni e siamo in gara in Germania

ROMA, 16 luglio 2008 – A partire da giovedì, 17 luglio, oltre 700 atleti di età inferiore ai 23 anni si daranno appuntamento a Brandeburgo, Germania, dove gareggeranno ai Campionati del Mondo Under 23 edizione 2008. Giungeranno da tutti gli angoli del mondo: dalla lontana Australia e Nuova Zelanda, sino alla vicina Germania che invia per questo appuntamento un folto gruppo di 65 atleti e timonieri.

Saranno in gara in 20 eventi tra i quali spicca l’otto maschile che si preannuncia come una delle gare più agguerrite nella quale si daranno battaglia 12 nazioni. Questa gara recentemente è stata dominata da nazioni leader del canottaggio come Germania e Stati Uniti. Ma lo scorso anno è stato l’equipaggio dell’Estonia quello che, giungendo primo, ha sorpreso tutti. Loro sono ancora una volta in campo e, continuando a costruire la propria squadra in vista dei successi senior, lanciano sfide ad un numero sempre maggiore di nazioni. Nel frattempo anche la specialità riservata alle donne continua la sua crescita e può vantare altre due nazioni sfidanti in quella che per lei è l’edizione Under 23 numero tre.

Il doppio PL maschile è ben rappresentato con 22 nazioni iscritte in questo evento. Gli ungheresi Tamas Varga e Peter Galambos sono i favoriti. Il duo si è aggiudicato la medaglia d’argento lo scorso anno ed ha continuato insieme per puntare dritto all’oro. L’Ungheria ha buone possibilità anche nel doppio PL femminile. Le sorelle Zsofia e Mariann Novak hanno unito le loro forze e metteranno tutta l’esperienza da loro acquisita in questa gara.

Occhi puntati su Karl Schulze e Tim Grohmann della Germania in gara nel doppio maschile.
Hanno già vinto l’argento nella passata edizione e con la Bielorussia Campione del Mondo in carica impegnata tra meno di un mese ai Giochi Olimpici, il gradino più alto del podio potrebbe per così dire liberarsi. Ma Schulze e Grohmann incontreranno ancora una volta sulla loro strada il duo britannico formato da Charles Cousins e Bill Lucas. Cousins e Lucas giunsero terzi lo scorso anno a ridosso della Germania.

Le due volte Campionesse del Mondo Jitka Antosonova e Gabriela Varekova della Repubblica Ceca useranno la gara del doppio femminile come riscaldamento in vista del loro debutto Olimpico in programma per il prossimo mese. Sarà dura batterle anche per quelle della Germania.

Joseph Sullivan della Nuova Zelanda torna in gara sul singolo maschile. Sullivan si presenta a Brandeburgo da Campione del Mondo  in carica e ancora una volta affronterà un forte campo di contendenti. Questa volta saranno 29 le nazioni presenti in questo evento. Con l’Iran, nella gara del singolo femminile, ci saranno altre 14 nazioni. Dal El Salvador, Camilla Vargas si recherà, dopo aver gareggiato qui, a Pechino grazie alla qualificazione ottenuta in occasione della Gara di Qualificazione riservata all’America Latina.

Le gare si svolgeranno per quattro giorni con le finali in programma domenica 20 luglio.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]