News

Comunicato Stampa

sabato 12 Luglio 2008

Comunicato Stampa

BRANDEBURGO, IL BACINO REMIERO INTERNAZIONALE DEL LAGO BEETZSEE
UN LUOGO DI GARA TRADIZIONALE DAL FUTURO PROMETTENTE

Il famoso campo di gara naturale del Lago Beetzsee di Brandeburgo fu creato circa 40 anni fa. Gli atleti e i sostenitori che vennero a Brandeburgo in occasione della 21ª edizione dei Campionati del Mondo Junior nell’agosto del 2005 ebbero l’opportunità di sperimentare questo bacino remiero tradizionale che, all’inizio del 21° secolo, soddisfa tutti i requisiti tecnici per poter ospitare competizioni di alto livello internazionale. Giovani atleti, ragazzi e ragazze provenienti da 53 nazioni come i numerosi visitatori che giunsero da tutto il mondo rimasero entusiasti delle moderne tecnologie e dall’elevato standard di competizione. Non da meno fu l’organizzazione, ma soprattutto l’ospitalità della gente di Brandeburg-upon-Havel.

La passione per gli sport d’acqua in questa regione ha una storia lunga oltre 120 anni. I primi atleti a conquistare l’acqua furono i canottieri, seguiti dai canoisti che giunsero un paio d’anni dopo. Da allora vari club di sport nautici furono fondati nella Brandeburg-an-der-Havel. Essi gettarono le basi per lo sviluppo delle attività di allenamento partendo dal livello amatoriale sino a giungere alla partecipazione ai vari tipi di campionati. Il Lago Beetzsee è sempre stato un luogo molto amato dagli appassionati degli sport d’acqua.

Nell’ottobre del 1967 furono gettate le fondamenta del bacino che avrebbe di lì a poco ospitato gare di livello nazionale e internazionale. Dopo 22 mesi il campo di gara fu completato con tutti i requisiti che gli standard dell’epoca richiedevano per il suo impiego. Da allora molti futuri campioni della canoa e del canottaggio iniziarono qui le loro carriere: Birgit Ficher, Katrin Wagner e i fratelli Landvoigt. Sulle acque di questo lago nel 1972 si dettero appuntamento gli equipaggi femminili di 21 nazioni per gareggiare ai Campionati Europei di Canottaggio. Nell’agosto del 1985 il lago Beetzsee fu teatro della prima edizione dei Campionati del Mondo Junior di Canottaggio che vide gareggiare 30 equipaggi in rappresentanza di 30 nazioni.
Da allora Brandeburgo si è creata una certa reputazione come centro per le gare sia di livello nazionale che internazionale. Questo successo ha aperto la strada alla ristrutturazione del campo di gara, alla costruzione delle tribune ed all’allestimento di uno schermo gigante di fronte alle tribune stesse. Atleti, allenatori e supervisori troveranno condizioni ideali per gareggiare mentre i rappresentanti FISA e i giudici arbitri avranno a loro disposizione un luogo di lavoro piacevole e soddisfacente.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]