News

Comunicato Stampa

venerdì 27 Giugno 2008

Comunicato Stampa

LA GERMANIA INIZIA LA SELEZIONE OLIMPICA E GRAHN DA’ LE DIMISSIONI

Rudern.de ©MONACO, 27 giugno 2008 – La Federazione di canottaggio della Germania ha reso noto la composizione di quattro dei 13 equipaggi che ha qualificato per gareggiare ai Giochi Olimpici di Pechino. Ma la notizia che più fa eco è quella riguardante le dimissioni dell’allenatore Dieter Grahn (nella foto Rudern.de ©).
La federazione ha iniziato selezionando Marcel Hacker per il singolo maschile. Hacker è il miglior singolista in circolazione in Germania dal 1999. Suo miglior risultato la medaglia di bronzo vinta alle Olimpiadi di Sydney 2000. Da allora i risultati di Hacker sono stati incostanti e nella recente gara di Coppa del Mondo di Lucerna ha “mollato” dopo solo 300 metri di gara, causa problemi tecnici e un dolore fisico, come da lui precisato in seguito. Hacker ha saltato la partecipazione all’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo per potersi concentrare e dedicarsi totalmente alla preparazione Olimpica.
Sul doppio femminile ci saranno Christiane Huth e Annekatrin Thiele. La coppia è giunta seconda nella prova di Coppa del Mondo di Lucerna e terza in quella di Monaco. Questi risultati hanno contribuito a cementare la loro scelta in chiave Olimpica. Sarà per entrambe loro la prima partecipazione ai Giochi Olimpici.
Il quattro di coppia femminile sarà formato da Kathrin Boron, Britta Oppelt, Manuela Lutze e Stephanie Schiller. Questo equipaggio ha visto un cambiamento rispetto a quello che è giunto secondo nella prova di Coppa del Mondo di Monaco e quinto in quella di Lucerna. A capo voga, la Boron andrà alla caccia della sua quinta medaglia d’oro Olimpica. All’età di 38 anni la Boron è l’atleta femminile più medagliata nella storia del canottaggio, ha vinto due medaglie d’oro nella specialità del doppio e due in quella del quattro di coppia.
Marie-Lousie Draeger e Berit Carow formeranno la coppia in gara nel doppio PL femminile. Sarà la prima partecipazione Olimpica sia per la Draeger che per la Carow. Le due si sono assicurate il posto in barca dopo essersi aggiudicate la medaglia d’argento nella prova finale di Coppa del Mondo disputata una settimana fa.

Intanto non cessano le turbolenze nel settore di punta maschile. L’allenatore che negli ultimi sette anni ha allenato l’otto maschile, Dieter Grahn, ha presentato le proprie dimissioni. Grahn era stato sollevato dall’incarico ad inizio mese quando i selezionatori tedeschi avevano deciso di modificare la formazione dell’otto della Germania. Ben sei membri dell’equipaggio sono stati sostituiti dopo che l’otto era giunto quinto alla prova di Coppa del Mondo di Lucerna.
Grahn è un campione Olimpico (quattro senza ai Giochi Olimpici di Monaco 1972 e Città del Messico 1968. E’ uno dei componenti del mitico quattro senza denominato all’epoca “I mostri sacri di Dresda” ed ha contribuito in veste di allenatore alla vittoria di un oro, due argenti e due bronzi.

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]