News

Comunicato Stampa

domenica 22 Giugno 2008

Comunicato Stampa

La mamma di Davide Tizzano “Golden Mama”

Campione olimpico (anzi due volte campione, a Seul 1988 e Atlanta 1996), un palmares che non finisce più, velista tra i più esperti in circolazione, manager, organizzatore di eventi sportivi, presidente del Comitato Campano della Federcanottaggio, componente la Giunta Esecutiva del Coni della Campania.
Sono orgogliosa di avere un figlio così”, dice Rosanna Pironti, mamma del campionissimo Davide Tizzano. Davide le ha riempito la casa di … medaglie d’oro, sin da quando ha cominciato a fare sport con i Giochi della Gioventù. Una mamma così è perfetta per il ruolo di “Golden Mama” che le è stato affidato nell’Haba Festival 2008, il Festival Europeo di pallanuoto giovanile in programma a Castelvolturno dal 26 al 28 giugno nello splendido scenario dell’Hyppo Kampos Resort. Cos’è “Golden Mama”? E’ un’idea meravigliosa di Gabriele Pomilio, il presidente della Waterpolo Development, l’Associazione organizzatrice dell’ evento. Sabato 28 giugno, al termine della “tre giorni” di gare (32 le squadre partecipanti, provenienti da otto Paesi europei), le mamme dei campioni olimpici, le “Golden Mama” racconteranno ai piccoli capitani delle squadre un aneddoto sulla vita sportiva dei loro figli ai giovanissimi capitani delle squadre partecipanti, che sceglieranno il racconto più emozionante e lo premieranno. A loro volta le Golden Mama sceglieranno e premieranno l’aneddoto più divertente preparato dai capitani.
Sono tre le “Golden Mama”. Assieme a Rosanna Pironti ci saranno Imma Lama, mamma dello spadista Sandro Cuomo (4 partecipazioni ai Giochi Olimpici, oro ad Atlanta 1996) e Ortensia Sisimbro, mamma di Mario Fiorillo, il più estroso pallanuotista italiano di tutti i tempi, medaglia d’oro a Barcellona 1992 con il mitico Settebello di Ratko Rudic. Accanto a loro una Golden Wife, una “moglie d’oro”: Carmela Moio, consorte di Angelo “Peppino” Scalzone, un mito del tiro a volo, oro a Monaco 1972 nel piattello fossa con 199 centri su 200. Senza dimenticare, tuttavia, che Carmela Moio è mamma di Roberto Scalzone, anch’ egli tiratore di grandissimo livello.

Comunicato ILVA Bagnoli

Nella foto: Davide Tizzano con il vice campione del mondo di pallanuoto Paolo Trapanese (cliccare sull’immagine per ingrandirla)