News

Comunicato Stampa

giovedì 19 Giugno 2008

Comunicato Stampa

POZNAN, COPPA DEL MONDO. E IL CERCHIO si CHIUDE

POZNAN, 19 giugno 2008 – Da domani a domenica si apre il sipario sulla terza e ultima prova di Coppa del mondo che vedrà impegnate 12 barche azzurre, sette delle quali in specialità olimpiche, ultimo affinamento agonistico prima dei Giochi di Pechino (da sabato 9 a domenica 17 agosto per il canottaggio).
In verità gli obiettivi di questa finale di Coppa sono ben tre – precisa Andrea Coppola, alla guida della flotta tricolore dal 2 ottobre 2006 -. Approfitteremo dell’occasione per completare i confronti con gli avversari – i responsi delle gare sono sempre diversi da quegli degli allenamenti – e fare le ultime valutazioni in chiave olimpica; ma anche per tenere sotto osservazione gli azzurri che dovranno affrontare i Mondiali di categoria, altro appuntamento al quale dobbiamo giungere nel migliore dei modi. E poi – continui o no il mio mandato al termine del quadriennio – credo sia doveroso che io pensi al futuro del nostro sport di vertice, preparando gli atleti che dovranno affrontare la strada in salita verso Londra 2012”.
Al rientro in Italia domenica ci sarà un breve “rompete le righe” per la squadra di Pechino ma mercoledì 2 luglio tutti di nuovo sotto pressione sulle acque alpine di Livigno. Il 15 luglio dovranno essere definiti nominalmente gli equipaggi che parteciperanno ai Giochi.
Qui a Poznan saranno in gara, nella finale di Coppa del Mondo, anche doppie formazioni nelle specialità maschili pesi leggeri del doppio e del 4 senza. Chi sarà il titolare allo Shunyi Olimpic Park pechinese? “
Lo deciderò a bocce ferme e Coppa conclusa valutando quanto succederà in acqua.Se chiamare a vestire il body olimpico un equipaggio preso in blocco oppure impostare una nuova formazione saranno le prestazioni in gara a suggerirmelo. Per questo siamo venuti fino al Lago Malta, per chiudere al meglio un cerchio aperto all’indomani di Atene
”.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]