News

Comunicato Stampa

giovedì 19 Giugno 2008

Comunicato Stampa

POZNAN, DOPO LE QUALIFICAZIONI PER I GIOCHI ECCO ORA
LA COPPA DEL MONDO
Da domani a domenica la squadra azzurra scenderà di nuovo in gara sul lago Malta con 12 barche, sette nelle specialità olimpiche, per l’ultimo test prima di Pechino. Nel doppio e quattro senza pl il dt Andrea Coppola presenta un doppio equipaggio

POZNAN (Polonia), 19 giugno 2008 – Archiviate le qualificazioni olimpiche che hanno regalato all’Italia altri due pass (due senza maschile e singolo femminile) per Pechino che vanno ad aggiungersi ai cinque già conquistati ai Mondiali di Monaco di Baviera dello scorso anno, da domani a domenica il remo internazionale torna di nuovo in acqua sullo stesso Lago Malta di Poznan per disputare la terza ed ultima prova di Coppa del mondo a suo tempo programmata a Lucerna ma successivamente spostata in Polonia stante la concomitanza degli Europei di calcio che si svolgono in Svizzera e Austria.
A questa regata il direttore tecnico Andrea Coppola ha iscritto 12 armi, sette dei quali nelle specialità olimpiche: ovvero i cinque che si qualificarono nel 2007 (quattro senza, quattro di coppia, doppio pesi leggeri, quattro senza pesi leggeri, doppio femminile). Nelle due specialità pesi leggeri l’Italia partecipa però con un doppio equipaggio. “La decisione su quello definitivo da portare a Pechino  - ha precisato il dt – la prenderò a bocce ferme; se chiamare a vestire il body olimpico un equipaggio preso in blocco oppure impostare una nuova formazione saranno le prestazioni in gara a suggerirmelo. Per questo siamo venuti fino al Lago Malta, per chiudere al meglio un cerchio aperto all’indomani di Atene”.

Per quanto riguarda le barche iscritte nelle specialità non olimpiche questa gara di Coppa del mondo servirà soprattutto per affinare la preparazione in vista dei Mondiali di categoria: Under 23 in programma a Brandeburgo (Germania) dal 17 al 20 luglio; Seniores e Pesi leggeri a Linz (Austria) dal 22 al 27 luglio.

BARCHE AZZURRE PER LA 3ª PROVA DI COPPA DEL MONDO 2008 A POZNAN
SPECIALITA’ OLIMPICHE
Quattro senza:
ITALIA (Niccolò Mornati, Alessio Sartori, Lorenzo Carboncini, Carlo Mornati)
Quattro di coppia: ITALIA (Luca Agamennoni, Simone Venier, Rossano Galtarossa, Simone Raineri)
Doppio pesi leggeri: ITALIA 1 (Marcello Miani, Elia Luini)
Doppio pesi leggeri: ITALIA 2 (Lorenzo Bertini, Daniele Gilardoni)
Quattro senza pesi leggeri: ITALIA 1 (Jiri Vleck, Catello Amarante, Salvatore Amitrano, Bruno Mascarenhas)
Quattro senza pesi leggeri: ITALIA 2 (Daniele Danesin, Fabrizio Gabriele, Andrea Caianiello, Armando Dell’Aquila)
Doppio femminile: ITALIA (Laura Schiavone, Elisabetta Sancassani)

SPECIALITA’ NON OLIMPICHE
Singolo pesi leggeri:
ITALIA (Franco Sancassani)
Due senza pesi leggeri: ITALIA (Michele Petracci, Dario Cerasola)
Quattro di coppia pesi leggeri: ITALIA (Gardino Pellolio, Stefano Basalini, Luca Moncada, Filippo Mannucci)
Otto pesi leggeri: ITALIA (Luigi Scala, Martino Goretti, Livio La Padula, Salvatore Di Somma, Emiliano Ceccatelli, Gennaro Gallo, Michele Savriè, Giorgio Tuccinardi, tim. Vincenzo Di Palma)
Quattro senza femminile: ITALIA (Samantha Molina, Simona Roccarina, Anna Bonciani, Anita Pinto)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]