News

Comunicato Stampa

lunedì 16 Giugno 2008

Comunicato Stampa

La BATTAGLIA di MALTA

POZNAN, 16 giugno 2008 – Il vento del Lago Malta (i Cavalieri ci sono ancora, un loro presidio sanitario è nascosto fra gli alberi) ammorbidito oggi da una pioggerella a sprazzi, viene da lontano, dalla Cina. “Sono le mie prime qualificazioni da direttore tecnico e sinceramente non me le aspettavo così agguerrite”, sospira mister Andrea Coppola dopo le eliminatorie agrodolci della mattinata. Nemmeno il doppio maschile dell’Uzbekistan pensava fosse tanto difficile parteciparvi, ma il visto per giungere fino a Poznan gli è stato negato. “Altroché, qui infuria una battaglia e le gare sono ancora più difficili che nei grandi appuntamenti: se arrivi in finale non hai concluso un bel niente, poi ti devi qualificare e non in tutte le specialità ci sono i tre gradini del podio. Non basta essere protagonisti, come tutto sommato lo sono stati gli equipaggi azzurri in batteria, è il pass che serve”.
Chi ha ottenuto ai Mondiali di Monaco l’anno scorso la qualificazione per Pechino (175 equipaggi di 57 Nazioni, comprese quelle che l’hanno acquisito nelle regate continentali 2008) indubbiamente gode ora di un buon vantaggio. “Sicuramente in serenità e programmazione dell’allenamento. Qui la tensione si taglia col coltello; è come con la fortuna, o l’afferri o sei fuori magari per anni”. Qualcuno potrebbe dire che è la scoperta dell’acqua calda, ma nell’anno preolimpico quello che vale sono le qualifiche acquisite ai Giochi: “E’ come quello che dicono gli americani della medaglia d’oro: non è importante, è l’unica cosa che conta. Poi ti puoi sbizzarrire come vuoi, il posto al sole ce l’hai”.
Intanto è stato già definito il calendario della marcia di avvicinamento al grande evento a cinque cerchi che – per il canottaggio – inizierà il 9 agosto allo Shunyi Olimpic Park. Il 6 luglio la flotta azzurra si trasferirà tra i monti di Livigno, dove si preparerà in altura fino al 27 o 28. Un paio di giorni a casa (il tempo necessario perché mamma infili di soppiatto la maglia pesante nel borsone firmato Freddy) ed il 30 luglio imbarco sul jumbo per Pechino.
Le ultime novità di Poznan? “Due gran belle barche: il 4 senza pesi leggeri della Germania ed il 4 senza uomini dell’Australia”.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]