News

Comunicato Stampa

lunedì 16 Giugno 2008

Comunicato Stampa

PECHINO, UN POSTO A DISPOSIZIONE IN PIÙ PER IL DOPPIO PL MASCHILE

POZNAN, 16 giugno 2008 – La gara finale di qualificazione olimpica è in pieno svolgimento a Poznan e agli atleti che gareggeranno nella specialità del doppio PL maschile è stato dato un bonus. Originariamente avrebbero dovuto qualificarsi soltanto le prime due imbarcazioni di questa gara ma adesso il numero è salito a tre.

Il motivo che ha determinato questa decisione è che se la nazione ospitante, la Cina, non avesse qualificato un equipaggio maschile e femminile i due posti a disposizione le sarebbero stati assegnati per gareggiare nelle gare riservate ai singoli (maschile e femminile). Per esempio se la Cina avesse qualificato equipaggi maschili (in qualsiasi specialità) ma nessun equipaggio femminile, le sarebbe stato assegnato un posto per la gara del singolo femminile. Dal momento, invece, che la Cina ha qualificato sia equipaggi maschili che femminili, i posti pre-assegnati sono diventati disponibili.

La Federazione Internazionale di Canottaggio FISA ha valutato a quale specialità Olimpica si dovesse assegnare un altro posto. Confrontando le regole di qualificazione dei Giochi Olimpici di Atene e quelle dei Giochi Olimpici di questo anno di Pechino la gara del doppio PL maschile era stata ridotta di un posto. Così, data la alta affluenza di iscritti in questa specialità (17 nazioni), è stato deciso di assegnare i due posti Olimpici aperti alla gara riservata al doppio PL maschile.

Dopo le batteria di ieri mattina, i tre equipaggi vincitori delle rispettive batterie che quindi accedono alle semifinali sono Spagna, Repubblica Ceca e Nuova Zelanda.

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]