News

Comunicato Stampa

mercoledì 11 Giugno 2008

Comunicato Stampa

La FISA raccomanda le candidature per i Campionati 2011 e 2012

Il Consiglio della Federazione Internazionale di Canottaggio, FISA ha suggerito la città di Plovdiv come sede dei Campionati Mondiali di Canottaggio Senior, specialità non Olimpiche e Junior per il 2012 e la città di Amsterdam come sede dei Campionati Mondiali di Canottaggio Under 23 per il 2011.

La città di Plovdiv, Bulgaria ha ospitato i Campionati del Mondo di Canottaggio Junior nel 1999 e sarà raccomandata sia per il suo clima buono sia per gli ottimi tempi di gara che si ottengono gareggiandovi. In occasione dei Campionati del Mondo del 1999 il comitato organizzatore fu presieduto da Ivan Popov che attualmente ricopre la carica di vice-presidente della Federazione di Canottaggio bulgara. Il campo di gara è sufficientemente ampio da poter ospitare otto corsie riservate all’allenamento e sette corsie di gara.

Situato nel centro della città, il campo di gara vanta solide infrastrutture che ospitano molti hotel e ostelli e può contare su un efficiente sistema di trasporti. Sia il governo locale che quello nazionale hanno già garantito il loro appoggio per i Campionati.

Essendo il 2012 anno Olimpico, a Plovdiv si svolgeranno le gare riservate alle specialità non Olimpiche Senior e i Campionati Junior e la FISA è convinta che ospitare questo tipo di manifestazioni possa rappresentare un trampolino di lancio in vista di un futuro Campionato del Mondo Senior assoluto.

Il Consiglio della FISA ha ricevuto due candidature ben redatte per i Campionati del Mondo Under 23 del 2011: una riguardava Amsterdam, Olanda e l’altra Montemar-o-Velho, Portogallo. Tra le due è stata preferita Amsterdam.

La candidatura portoghese presentava un piano di sviluppo di un nuovo bacino remiero. Il campo di gara del Bosbaan di Amsterdam è stato recentemente promosso di livello e da allora ha ospitato con successo i Campionati del Mondo Under 23 nel 2005 e i Campionati del Mondo Junior nel 2006 oltre ad una tappa di Coppa del Mondo del 2007.

Il campo di gara di Bosbaan è situato nelle vicinanze del centro di Amsterdam ed offre anche prezzi vantaggiosi per quello che riguarda gli alloggi. Il comitato organizzatore vanta una lunga esperienza ed è orgoglioso di poter organizzare gare di qualità in un’atmosfera positiva per tutti coloro che ne sono coinvolti e ne prendono parte.

Il Consiglio della FISA sostiene lo sviluppo di nuovi campi di gara, ma rientra nelle prerogative del Consiglio che essi debbano essere completati prima che il campo di gara sia prescelto per gli eventi importanti. Nella relazione stilata dal Consiglio inerente la candidatura viene riportato,” Sebbene la FISA abbia un atteggiamento positivo verso piani di sviluppo riguardanti nuovi bacini remieri in Portogallo…..il Consiglio ritiene che sia troppo presto assegnare ad un campo di gara in fase di costruzione lo svolgimento di un Campionato del Mondo assoluto.”
Il Consiglio della FISA ha quindi appoggiato la richiesta della Federazione di Canottaggio dell’Olanda e la candidatura del Bosbaan.

La decisione finale sarà presa in occasione del Congresso Straordinario FISA al quale parteciperanno tutte le Federazioni nazionali di canottaggio, in programma a Linz, Austria il 25 luglio durante i Campionati del Mondo Senior (specialità non Olimpiche) e Junior 2008.

Nella foto: il Plovdiv Sport Rowing Canal

FONTE: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]