News

Comunicato Stampa

domenica 8 Giugno 2008

Comunicato Stampa

DRYSDALE E KARSTEN SI AGGIUDICANO LA HOLLAND BEKER

AMSTERDAM, 10 giugno 2008 – Sono tre le apparizioni alla regata Koninklijke-Holland Beker per il neozelandese Mahé Drysdale e finalmente dopo averci provato nel 2005 e nel 2007 il tre volte Campione del Mondo è riuscito ad imporsi in questo prestigioso appuntamento annuale ed a portarsi a casa il premio destinato al vincitore che ammonta a 3.000 euro. Non male essendo questo l’anno l’Olimpico e Drysdale il favorito per la vittoria nella gara del singolo maschile.
Il Ladies Trophy riservato alla gara femminile è andato alla bielorussa Ekaterina Karsten che ormai partecipa a questa gara in maniera regolare. La Karsten ha vinto questa gara per ben sette volte e grazie ai suoi successi è diventata membro onorario dello Student Rowing Club Skoll di Amsterdam. Sul campo di gara del Bosbaan dove soffiava una leggera brezza la Karsten ha inscenato la sua solita partenza razzo segnando la strada. Alle sue spalle la ceka Mirka Knapkova che ha fatto la gara a ridosso dell’altra. Solo un secondo il margine di vantaggio che ha separato le due sulla linea del traguardo e che ha regalato alla Karsten il nuovo record di 7:09,78. Al terzo posto si è classificata la sudafricana Rika Geyser.
Tornando alla prova maschile, Drysdale ha superato la boa dei 500 metri in testa alla gara e ha mantenuto questa posizione sino alla fine controllando i vari attacchi del vincitore dell’edizione 2006, lo svedese Lassi Karonen. Nella semifinale, svoltasi al mattino, Drysdale non ha avuto vittoria facile contro il singolista belga,Tim Maeyens. Nella lotta si è inserito anche l’olandese PL Jaap Schuthen che è riuscito al termine ad agguantare la seconda posizione a discapito proprio di Maeyens.
Al termine della gara Drysdale ha dichiarato che questa è stata un’ottima prova di avvicinamento per quella che sarà tra meno di due settimane la prova finale di Coppa del Mondo di Poznan. A questo appuntamento olandese era atteso anche il tedesco Marcel Hacker che però si è ritirato all’ultimo minuto.
Nella prova riservata al doppio PL femminile le olandesi Karsten van der Kolk e Marit van Eupen non hanno avuto problemi e si sono imposte con estrema facilità. Le due medaglie di bronzo di Atene tornate insieme ad ottobre del 2007 lavorano in vista della gara di qualificazione Olimpica che si svolgerà tra pochi giorni a Poznan. Con il tempo di 6:59,64 le due olandesine hanno stabilito il nuovo record del percorso.
Il doppio PL canadese di Melanie Kok e Tracy Cameron si è imposto nella prova open tagliando il traguardo in 6:56,00. Sebbene la Kok e la Cameron abbiano già qualificato la propria imbarcazione per i Giochi Olimpici questa gara aumenta le probabilità che le due ragazze facciano ufficialmente parte della squadra Olimpica che verrà annunciata a fine di questo mese.
Il quattro senza maschile dell’Olanda, giunto secondo nella prova di Lucerna, non ha avuto praticamente avversari ed ha finito la propria gara con un secondo di vantaggio sul record precedente.
La lista completa dei risultati è disponibile sul sito www.hollandbeker.nl

FONTE: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]