News

Comunicato Stampa

sabato 7 Giugno 2008

Comunicato Stampa

ROGGE: “ASPETTANDO I GIOCHI DI PECHINO”

ATENE, 7 giugno 2008 – “Sappiamo che Pechino dovrà centrare l’obiettivo del giusto bilanciamento tra sicurezza e un armonioso svolgimento”, queste le parole espresse dal Presidente del CIO Jacques Rogge durante l’ultima conferenza stampa prima dell’inizio dei Giochi. L’incontro con la stampa è avvenuto nel corso dei lavori che hanno visto impegnato il Comitato Esecutivo del CIO per un’intera settimana all’Hotel Hilton di Atene.
“Non vedo l’ora che i Giochi abbiano inizio, spero che siano un momento di vera gioia per il popolo cinese dopo il terribile terremoto di maggio. Nel frattempo con gli organizzatori di Pechino si stanno cercando modi adeguati per commemorare le vittime del sisma”.
Questa conferenza stampa ha rappresentato l’ultima opportunità per i media di rivolgere domande dirette in vista dell’ultimo incontro del Consiglio prima dei Giochi Olimpici.

Pelé e la torcia Olimpica
Il Presidente Rogge ha sottolineato che la “crisi” che il movimento Olimpico ha affrontato in aprile, quando la torcia Olimpica al suo passaggio è stata accerchiata da protestanti e dimostranti durante il suo viaggio internazionale, è adesso terminata.
L’idea della staffetta si è ispirato a quello compiuto dalla torcia di Atene 2004 quando con successo l’ideale Olimpico fu portato nel mondo. “Non dimenticherò mai quando Pelé, che è sicuramente il calciatore più famoso del mondo, che ha vinto tutto quello che c’è da vincere nel calcio, prese piangendo la torcia tra le mani. Anche se lui non ha mai gareggiato ai Giochi Olimpici questo dimostra qual è il suo potere”.

Un giornalista ha chiesto spiegazioni riguardo l’annuncio delle Città Candidate per i Giochi del 2016 e del perché non sia stata accettata la candidatura della capitale del Quatar, Doha. In risposta è stato specificato che a marzo 2007 il CIO aveva specificato che i Giochi del 2016 si sarebbero dovuti svolgere nel periodo che va da luglio ad agosto e che comunque Doha ha presentato un’ottima candidatura dal punto di vista tecnico.

FONTE: CIO


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]