News

Comunicato Stampa

lunedì 30 Giugno 2008

Comunicato Stampa

Il Doppio maschile della Bulgaria andrà ai Giochi Olimpici

ROMA, 30 giugno 2008 – Una quota assegnata all’ultimo minuto e un biglietto con destinazione Pechino è ciò che si è visto recapitare il doppio maschile della Bulgaria. I fratelli Ivo e Martin Yanakiev avevano mancato la qualificazione per soli 0,29 centesimi di secondo, e quando due posti si sono resi disponibili, una delle scelte è caduta sugli Yanakiev.

Alla Gara di Qualificazione Finale di Poznan, Polonia, che si è svolta una settimana fa, due erano i posti/qualifica a disposizione per la gara riservata al doppio maschile. La Cina è giunta prima con il tempo di 6:32,59. In seconda posizione la Russia con il tempo di 6:36,10. Queste le due nazioni qualificatesi di diritto.

Quando una delle squadre Olimpiche ha dichiarato che stava gareggiando con gli stessi atleti in due specialità, si è aperta la porta per due posti di qualifica. La Federazione Internazionale di Canottaggio, FISA, ha deciso in favore del doppio bulgaro visto l’esiguo scarto con cui ha terminato la gara e di conseguenza mancato la qualificazione.

I fratelli Yanakiev gareggiano insieme sul doppio dal 2005. I due si sono uniti dopo che Ivo ai Giochi Olimpici di Atene 2004 si era aggiudicato la medaglia di bronzo nella specialità del singolo.
I due fratelli hanno cercato di qualificare il doppio per le Olimpiadi lo scorso anno in occasione dei Campionati del Mondo, ma causa un malessere l’equipaggio non ha potuto portare a termine la gara.

Per la Bulgaria questa è la seconda imbarcazione qualificata per i Giochi Olimpici di Pechino. Oltre ai fratelli Yanakiev si è qualificata Rumyana Neykova nella specialità del singolo femminile.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]