News

Comunicato Stampa

giovedì 29 Maggio 2008

Comunicato Stampa

FIC Liguria alla Festa dei Giovani

Si è aperta questa mattina presso la Fiera di Genova l’edizione 2008 della ‘Festa dei Giovani’, manifestazione sostenuta dalla Fondazione Carige, nel corso della quale scolaresche provenienti da tutta la Liguria e dal basso Piemonte (si prevede l’arrivo, nei tre giorni in cui è articolato l’evento, di 70.000 persone tra studenti, insegnanti e genitori) potranno provare numerose attività sportive.
Per la prima volta è presente a questa importante kermesse il canottaggio. Il nuovo Comitato F.I.C. Liguria, mantenendo fede al proprio impegno di promuovere in ogni sede utile la nostra disciplina, ha allestito uno stand presso il quale è distribuito al pubblico materiale illustrativo e vengono proiettati a ciclo continuo filmati sullo sport remiero.
I remoergometri, messi a disposizione dalla Società Canottieri Sampierdarenesi sempre pronta a raccogliere gli appelli alla collaborazione lanciati dal Comitato Regionale, hanno suscitato una grande curiosità ‘ trasformatasi in autentico entusiasmo non appena ‘battuti’ i primi colpi ‘ tra gli scolari, i quali, assistiti da tecnici del citato club e da rappresentanti del Comitato, hanno dato vita ad affollatissime gare sui 200 metri.
Non sono stati pochi coloro che si sono rimessi pazientemente in fila per ripetere, anche più volte, la prova, ben decisi a migliorare il proprio precedente riscontro cronometrico; alcuni di essi hanno anche voluto sfidare gli istruttori.
Agli insegnanti incuriositi, invece, è stato illustrato – da parte del suo promotore, Claudio Loreto (Gruppo Sportivo Speranza) – il ‘Raid remiero Genova-Roma’, che avrà avvio il 19 giungo prossimo.
Sabato 31 maggio, per la giornata conclusiva, i ‘Samp’ verranno affiancati da un’altra storica società remiera ligure, la Canottieri Argus di Santa Margherita Ligure, che condurrà alla Fiera le atlete componenti il suo 8con femminile, protagonista sul Tamigi dell’ultima edizione della ‘Head of the River’, una ‘classica’ del canottaggio mondiale.

Federico Cuccu
Ufficio Stampa FIC Liguria

Nell’immagine sopra, la locandina allestita per la Festa dei Giovani (cliccare sull’immagine per ingrandirla)