News

Comunicato Stampa

venerdì 23 Maggio 2008

Comunicato Stampa

SI ALLARGA LA FAMIGLIA DELL’ADAPTIVE ROWING

ROMA, 23 maggio 2008 – Per la prima volta si sono svolti in Sud Africa i lavori di classificazione per atleti adaptive, resi possibili da esaminatori mandati appositamente dalla FISA stessa. Lo scopo è stato quello di far sì che il Sud Africa possa aumentare il numero dei locali classificatori. Al momento vi sono solo due classificatori che hanno ottenuto dalla stessa FISA lo status di classificatori tecnici nazionali. Non vi sono però classificatori medici.
I lavori si sono tenuti a Johannesburg e sono stati presieduti da Simon Goodey e Tomislav Smoljanovic della Commissione Adaptive della FISA. Ai lavori hanno partecipato 11 aspiranti classificatori, tra questi vi erano fisioterapisti, terapisti, allenatori, atleti disabili e non, e dirigenti tutti provenienti dall’organizzazione dello sport per disabili del Sud Africa che organizza le classificazioni per gli sport Paralimpici.
Durante i lavori sono stati classificati 14 nuovi atleti nelle specialità adaptive LTA (gambe busto e braccia), TA (busto e braccia) e A (braccia) che potranno partecipare sia a gare nazionali che internazionali. Un equipaggio LTA 4+ del Sud Africa è stato inviato a partecipare alla gara di Coppa del Mondo svolta nei giorni scorsi a Monaco.
“Lo scopo di questi lavori è stato quello di garantire al maggior numero di atleti di poter partecipare a gare di livello internazionale”, ha commentato Adrian Higgins classificatore del Sud Africa. “Il programma Adaptive è partito qui nel 2005, e dal momento che le gare di livello internazionale sono in crescita è aumentata l’esigenza di una classificazione di atleti che possano prendere parte a gare di questo livello, senza dimenticare che l’adaptive rowing è entrato a far parte del programma degli eventi Paralimpici.

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]