News

Comunicato Stampa

sabato 3 Maggio 2008

Comunicato Stampa

CANOTTIERI LIGNANO: PRONTI? VIA!!

LIGNANO SABBIADORO, 3 maggio 2008Roberto Ietri, 73 anni, friulano di San Giorgio di Nogaro è l’allenatore della neo nata Circolo Canottieri Lignano, affiliata nel 2004, e che si sta facendo largo in una zona del Friuli Venezia Giulia benché toccata dal mare, non frequentata dal canottaggio ufficiale. Allenatore di Canoa San Giorgio e per 5 anni della Pullino di Muggia, Ietri è stato atleta del Dopolavoro Ferroviario di Trieste; da qualche anno percorre la distanza che lo separa dalla sua abitazione a San Giorgio di Nogaro alla Canottieri Lignano 40 km circa), in treno o in pullman, per venire a seguire i giovani (ma anche meno giovani), neofiti lignanesi.

Sono soddisfatto degli interventi di questi ultimi mesi presso la scuola elementare di Lignano facente parte dell’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci. In collaborazione con il prof. Capodanno, insegnante di educazione fisica, sono intervenuto presso le classi IV e V, propagandando il canottaggio e trovando un grande entusiasmo anche tra i ragazzini che praticano già altre discipline. Io spero che dopo la mia visita, un gruppetto di ragazzini inizino a frequentare i miei corsi.”
Attualmente, chi frequenta i corsi alla Canottieri Lignano?
Abbiamo una decina di ragazzini, tra questi alcuni extracomunitari, che dimostrano un grande entusiasmo. Poi c’è un gruppo adulti al quale una volta insegnati i primi rudimenti della voga, proponiamo un canottaggio turistico verso Marano Lagunare, Grado o Trieste.
Ed a barche come state?
Ho dedicato del tempo a ristrutturare alcune imbarcazioni ricevute in regalo. Per ora ho a disposizione: 2 mini-skiff, 3 singoli 7,20, 2 singoli, 2 canoè ed un doppio canoè.

Maurizio Ustolin

Nell’immagine: Roberto Ietri (foto M.Ustolin ©) – cliccare sulla foto per ingrandirla