News

Comunicato Stampa

sabato 3 Maggio 2008

Comunicato Stampa

CIRCOLO CANOTTIERI LIGNANO: LA PAROLA ALLA DIREZIONE

LIGNANO SABBIADORO, 3 maggio 2008Alessandro Lorenzon è il Presidente del Circolo Canottieri Lignano, appassionato allo sport del canottaggio ed è già di prima mattina nei pressi della Terrazza a Mare a Lignano Sabbiadoro, perché oggi, sabato 3 maggio è una delle giornate più importanti dell’anno per il canottaggio lignanese.
Ci siamo affiliati alla Federcanottaggio nel 2004, ed attualmente contiamo una cinquantina di soci. Attualmente la nostra società è ospitata nell’ex Pescheria, ma abbiamo delle concrete promesse per riuscire a ricavare dai locali poco utilizzati, una palestra e gli uffici per il nostro Circolo, il che darebbe un impulso a tutta la nostra attività. I corsi di canottaggio invece vengono tenuti in Porto Casoni, grazie all’interessamento e quindi per concessione del Comune di Lignano, che ha dimostrato da subito un grande interesse per l’attività che stiamo promuovendo sul territorio.”
Come sono i rapporti con le Istituzioni?
Il rapporto con il Comune di Lignano è buono. Anche in quest’ultimo periodo ho avuto un incontro nel quale ho prospettato le attività che proponiamo, che si prefiggono di promuovere SPORT, TURISMO e CULTURA. Lo sport dedicato ai ragazzi. Una disciplina formativa come il canottaggio è l’ideale per la formazione completa dell’individuo. Turismo e cultura indissolubilmente legate, per la conoscenza di un territorio circondato dall’acqua (del mare, della laguna e del fiume) e perfettamente utilizzabili dallo sport del remo. Quel mare che ci dà da vivere sotto tanti aspetti, può anche essere utilizzato per far crescere la nostra gioventù attraverso la pratica di un’attività sportiva come il canottaggio.”
Chi quindi dovrebbe avvicinarsi alla canottieri Lignano ed alle sue attività?
Senz’altro i giovani e giovanissimi che potrebbero trovare grandi soddisfazioni in una disciplina così  inserita nel territorio. Gli adulti che oltre a frequentare la società e praticare uno sport a stretto contatto con la natura, potrebbero aiutare a crescere una realtà come la Canottieri Lignano che sta muovendo i primi passi, ma che ha le idee ben chiare sulle sue intenzioni.”
Quindi i primi passi…
Voglio crescere un po’ alla volta, non voglio bruciare le tappe. Proseguire assieme al nostro tecnico alla diffusione dello sport della voga sul territorio. Lenti ma inesorabili.”
Altre iniziative?
Abbiamo delle richieste da parte della Ge.Tur di promuovere un’attività di canoa polinesiana per i diversamente abili. Potrebbe essere un’attività di innegabile valore sociale. Ogni anno abbiamo la visita di Daniele Scarpa che dalla vicina Iesolo, viene ad effettuare una prova dimostrativa di questa disciplina a Lignano. Siamo aperti anche a queste iniziative.”
E della Kermesse del Remo…
Siamo alla seconda edizione. E’ una gara che al di là dell’aspetto agonistico ha una notevole valenza turistica e spettacolare. Io spero il prossimo anno di dare un volto nuovo alla manifestazione, magari con le barche da Coastal Rowing.”

Il Direttivo del Circolo Canottieri Lignano:

Presidente: Lorenzon Alessandro
Vicepresidente: Farotto Roberto
Capo Canottiera: Paterni Luigi
Tesoriere: Burgato Adriano
Segretario: Cont Alessandro
Allenatore: Ietri Roberto

Maurizio Ustolin

Nell’immagine: Alessandro Lorenzon (foto M.Ustolin ©) – cliccare sulla foto per ingrandirla